Ricettina del giorno,un piatto completo,che richiama il classico Risotto alla Milanese da me rivisitato...sicilianizzato un pò va'!!!
In accompagnamento l'evergreen:l'ossobuco, in grado di trasmettere non solo gusto ma anche carattere ad un piatto semplice e raffinato.
Questa che vi propongo non è la ricetta standard della presentazione del risotto alla milanese, non arricciate quindi il naso durante la lettura, è un reinterpretazione realizzata con gli ingredienti a disposizione in credenza.
Risottino molto poco alla milanese, con ossobuco di tacchino
Ingredienti:
200 g riso,Vialone nano
1 scalogno
vino bianco
zafferano
burro
ossobuco di tacchino
farina
salvia
finocchietto selvatico
pinoli
sale e pepe q.b
brodo vegetale
-Solitamente si fa rosolare il midollo dell'ossobuco in un saltapasta con lo scalogno tritato e burro,l'ossobuco di tacchino è molto povero di midollo,quindi io infarino l'ossobuco,lo adagio nel saltapasta con burro (circa 80g)e lascio dorare, bagno con 100 ml di vino bianco,regolo di sale e pepe.
-Porto a cottura l'ossobuco allungando con brodo vegetale.
-Spostate l'ossobuco ed il suo condimento in un piatto,nella stessa padella versate lo scalogno tritato ed altri 50 g burro,uniamo il riso ben lavato(cosi buttiamo via parte dell'amido del riso stesso) e lasciamolo tostare.
-Sfumiamo il riso con altri 100 ml di vino bianco e portiamo a cottura.
-A metà cottura uniamo al riso i pinoli ed il finocchietto fresco tritato finissimo.
-Uniamo lo zafferano,io ho sciolto i pistilli in una tazza di brodo vegetale.
-Portiamo a cottura il riso allungando con brodo vegetale.
Prepariamo il nostro piatto,servendo insieme riso ed ossobuco,se amate i sapori forti,mantecate il risotto con abbondante cacio.
Mirtill@
Ma che sapore... con la salvia, il finocchietto... buonissimo!!!! Brava, un bascione!
RispondiEliminami piace questa tua rivisitazione di un classico, brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaIn cucina conta la semplicità e la tua rivisitazione lo rende buono e semplice!! Ho appena inaugurato il nuovo contest di compleanno del blog, che ne dici di partecipare? Ti aspetto! http://inmouveritas.blogspot.it/2014/10/stesso-posto-stessa-ora-nuovo-contest.html
RispondiElimina