Oggi sono arrivata decisamente tardi per invitarvi a pranzo,quindi punto su un aperitivo modaiolo, proponendovi uno dei cocktail che da qualche anno va per la maggiore,il Mojito.
Cocktail cubano nato nel pieno proibizionismo, realizzato con zucchero di canna bianco, rum, succo di lime,menta ed acqua gassata, decisamente fresco.
A mio avviso è uno dei cocktail più odiato dai barman, se ovviamente lo fanno bene pestando" a mano" ghiaccio,menta,lime e zucchero...
Composti da rum bianco,la gradazione alcolica del Mojito non è da sottovalutare, accompagnate il consumo sempre con qualche stuzzichino.
Personalmente propongo sempre un fresco tabulè di verdure e ceci,pizze e focacce hanno una salinità che non mi permette di gustare appieno questo freschissimo cocktail.
La realizzazione di un originale Mojito cubano non prevede che gli ingredienti vengano"pestati",questa versione detta anche Mojito sbagliato non e'altro che una Caipirissima alla menta.
Legenda narra che il primo Mojito sia nato grazie ai pirati,che usavano mescolare menta e alcool come rimedio per i dolori addominali che spesso accusavano,un rimedio medico appena abbozzato per chi era costretto a lunghi periodi in mare.
Sono buonissimi entrambi!
RispondiEliminaBuona serata
Mmm..che cenetta sfiziosa cara...:PP
RispondiEliminaComplimenti,buonissimo il mojito!!!! :-))
Baciii
i <3 mojito.....e ne berrei come se non ci fosse un domani!
RispondiElimina