mercoledì 2 aprile 2014

Polpettone di pollo affumicato al Pastrami

Lo scorso Martedi sera guardavo in TV quello che per me è l'unico e reale Masterchef, in cui davvero si vede qualcosa di nuovo e innovativo,ovvero Masterchef USA - tanto di cappello anche a quello Australiano..
Durante le selezioni moltissimi aspiranti concorrenti hanno proposto ai giudici il polpettone, anche il mio piccolo chef lo ha notato e ha capito quanto la cucina italiana sia diffusa e piaccia.
Scatta cosi la fatidica richiesta-"Mamma, quando ci prepari il polpettone?"
E la mamma, con enorme spirito di sacrificio ed un sorriso che non finisce più si mette all'opera e la sera dopo prepara si un polpettone,ma americanizzandolo un po'!

Polpettone di pollo affumicato al Pastrami


Ingredienti:

700 g petto di pollo,fatto macinare dal macellaio
1 uovo
80 g parmigiano
aglio
prezzemolo
1 mozzarella
1 confezione Pastrami Furlotti


Procedimento:

-Prepariamo il nostro bel polpettone, impastiamo in una ciotola la carne di pollo macinata con l'uovo,prezzemolo tritato,aglio tritato finissimo-ottima alternativa l'aglio in polvere.
-Aggiungiamo una mozzarella tagliata a cubetti piccoli.
-Se l'impasto risulta troppo morbido potete rimediare aggiungendo del pangrattato o pane ammorbidito in latte e strizzato.
-Diamo al polpettone la classica forma,io lo avvolgo in pellicola da cucina e lascio in frigo per 30 minuti,cosi si compatta per bene.
-Stendiamo su un tagliare le fette di Pastrami,accavallandole leggermente, sistemiamo su il polpettone ed avvolgiamolo nelle fette di Pastrami.

-Sistemiamo il polpettone avvolto in una teglia,io ho accompagnato con patate.
-Inforniamo a 200°per 20 minuti.

Il Pastrami non e'grasso come la pancetta,e'una carne affumicata ma saporita,in cottura diventa un tutt'uno con il polpettone che si distingue appena.


Il risultato finale e'un polpettone morbido all'interno e croccante all'esterno,dal sapore piu'deciso e leggermente affumicato,è stata azzeccatissima la scelta di una carne bianca,con il classico macinato di vitello secondo me il gusto del Pastrami venina interamente coperto.

Per accompagnare questo gustoso piatto vi consiglio un vino fruttato e non eccessivamente invadente, come il Syrah Terra di Batia,annata 2012 prodotto dall'Azienda Agricola Sacco, eccellenza siciliana

Mirtill@

13 commenti:

  1. Ottima scelta di mettere un affettato affumicato...viene secondo me più saporito. A me piace molto! Anche in cucina romena si usa molto la carne e salumi affumicati.ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  2. con il polpettone mi prendi per la gola!! :P

    RispondiElimina
  3. Oggi pastrami anch’io :D
    Golosissima questa idea di fasciarci il polpettone di pollo, crosticina saporita su carne delicata, lo trovo perfetto!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Buonissimooooooooooo!!! mai mangiato un polpettone fatto con la carne di pollo.. e bell'idea avvolgerlo nel pastrami.. smackkk

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace vedere programmi culinari perchè c'è sempre da imparare e soprattutto ci sono molte idee a cui attingere! Questo tuo polpettone sembra molto gustoso e devo dire che se una volta si pensava al polpettone come una sorta di riciclo non goloso degli ingredienti invece ora il polpettone è diventato magico...nel suo interno c'è sempre la sorpresa :)

    RispondiElimina
  6. Che bella idea il tuo polpettone al pastrami , golosissimo e irresistibile . Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  7. credo di aver mangiato soltanto una volta il pastrami, e non mi è dispiaciuto affatto, anzi, mi hai fatto tornare la voglia! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Gustosissimo e molto invitante!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace questa ricetta, una gustosa idea!! Brava

    RispondiElimina
  10. non conoscevo il pastrami, deve essere davvero buonissimo...e poi avvolgendoci il polpettone, ne immagino il gusto meraviglioso!

    RispondiElimina
  11. Questo polpettone ha un aspetto magnifico. Deve essere delizioso.

    RispondiElimina
  12. ricette buone come questa piacciono a tutti, te la copio, anche da me sarà un successo! Buon fine settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  13. Super ghiotto questo polpettone!!!

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK