lunedì 31 marzo 2014

Antipasto made in Italy

Oggi iniziamo bene la settimana parlando della parola Antipasto, che identifica quel piatto che precede la portata principale a pranzo o cena, un piatto che apre lo spirito e la convivialità al pasto, non deve essere troppo condito o impegnativo per non appesantire il pasto,ma gustoso e piacevole.
Gli Antipasti possono essere caldi o freddi, semplici o composti,quando si tratta di piatto costituito da più preparazioni.
Gli Antipasti che consumiamo abitualmente sono a base di carne ,pesce,salumi e verdure, anche se le ultime mode e tendenze gastronomiche hanno inserito frutta e marmellate- mieli nelle presentazioni.

Uno degli Antipasti che hanno reso famoso il nostro Belpaese all'estero è di certo l'Antipasto all'Italiana, servito solitamente su tagliere o vassoio ovale oppure antipastiera, l'Antipasto all'Italiana è composto da prodotto del territorio come salumi,formaggi e verdure sott'olio.
Se include molti svariati prodotti ed è molto ricco può diventare un ottimo piatto unico,specie in estate,accompagnato da pane o facacce.


L'Antipasto all'Italiana e'velocissimo da preparare, ed ammettiamolo, spesso riusciamo a portare in tavola un ricco antipasto mettendo insieme quello che troviamo in frigorifero.
Quantomeno io faccio sempre cosi,quando devo eliminare tutti quei pezzi di formaggio che restano, per evitare che diventino troppo secchi o perdano sapore causa la lunga permanenza in frigorifero,preparo un bell'antipasto all'italiana e faccio tutti contenti.


Uno degli antipasti italiani molto richiesti all'estero,e quindi molto amato ed apprezzato, e'la Caprese, che nasce pero'come insalata- piatto unico realizzata con mozzarella, pomodoro e basilico.



Io vi regalo dei bocconi di un antipasto all'Italiana realizzato con moltissimi prodotti del nostro territorio, dal salamino piccante e napoli, al formaggio in pasta morbida, alle scamorze affumicate che ho usato anche come "panino" per accompagnare le fette di Pastrami.
Non sapete cos'e' il Pastrami, beh vi siete persi finora una vera delizia, una carne molto gustosa,speziata e tenera che viene usata ordinariamente negli Stati Uniti per realizzare Sandwich.
Purtroppo anche se molto gustosa, in Italia non si trova cosi facilmente, e'tra quegli alimenti che non si e'mai deciso di importare in modo serio e costante.
Questo fino a poco tempo fa, infatti da un mesetto a questa parte potete trovare piu'facilmente questo prodotto nei reparti frigo dei grandi Ipermercati,e' realizzato e distribuito in Italia dalla Furlotti, un marchio molto noto per la produzione e vendita di pancette ed affini.
Io l'ho preso ed usato "a crudo"  per realizzare panini ed arricchire Sandwich, ed e'buonissimo anche cotto,un po'come il bacon o per ricoprire un gustoso polpettone.

Il tagliere che vedete in foto e'in realta'un vassoio porta polenta in plastica,che ricorda la forma dei vassoi per polenta in legno, prodotto e realizzato dalla Poloplast.
Sinceramente non amo portare in tavola bruschette e salumi sui taglieri che utilizzo ordinariamente,per motivi igienici e visivi ovviamente..la proposta della Poloplast e'ideale,di design e facile da lavare.






Mirtill@

17 commenti:

  1. A me piace moltissimo presentare in tavola taglieri così.
    Mangerei solo quello!

    RispondiElimina
  2. Per me l'antipasto è immancabile, il bigliettod a visita dell'intero pasto!Formaggi e salumi regionali non mancano mai sulla mia tavola!Buona settimana :) Anch'io ho ricevuto il pastrami, che conosco molto bene come prodotto, non vedo l'ora di utilizzarlo!Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Gli antipasti sono sempre un piacere, visto il tuo piatto, con un bel cestino pieno di piadina ancora calda noi lo faremmo diventare un piatto unico!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. ti dico solo che adoro questo antipasto a casa mia non manca mai!!

    RispondiElimina
  5. Che buoni gli antipasti e poi all'italiana che dire? Rimangono sempre i migliori :D Buon lunedì e...posso gradire?

    RispondiElimina
  6. Sempre perfetto questo tipo di antipasto...in qualsiasi pranzo o cena!!!...non conoscevo il Pastrami...ma dev'essere ottimo!!!!

    RispondiElimina
  7. Ammazza che famuzza!!!!! e ilPastrami.. che bontà.. lo conosco molto bene.. smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  8. No dico, a quest'ora...una bella merenda con pane e formaggio... :-)

    RispondiElimina
  9. classico e buono! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  10. Cercherò il Pastrami ,che non conoscevo ma promette di essere una scoperta entusiasmante. Brava!
    Giovanna

    RispondiElimina
  11. Adoro sia i formaggi sia i salumi, e qua in emilia romagna siamo dei cultori dei taglieri di queste cose. Difficile resistere a una tale delizia. Il mio problema è che potrei farmi fuori tutto quel tagliere da sola.

    RispondiElimina
  12. Noi italiani non ci smentiamo mai!!! :-))
    Ottimo,ciao bella a presto :-*

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK