mercoledì 2 maggio 2012

Qualcosa di piu'sul carciofo

Oggi piu'che di una ricetta vi parlo di una verdura che spesso prepariamo o gustiamo sulle nostre tavole:il Carciofo.





Una pianta di orgine mediterranea che puo'arrivare fino ad 1.20 cm di altezza.
Il nostro paese e'uno dei piu'grandi produttori ed esportatore di carciofi,pensate che nel mpndo ne esistono almeno
90 specie!!!
Il carciofo contiene una sostanza importantissima,la cinarina che da anche quel sapore amarostico al carciofo stesso.
Contiente anche Ferro,potassio e pochissimi di quei zuccheri"sani"consentiti ai diabetici quali mannite ed iluina!!!
Il carciofo ha proprieta'diuretiche ed e'un valido aiuto nella digestione, fa benissimo al fegato ed e'un ottimo antiossidante.


Un piccolo trucco per sapere se e'fresco?afferratelo tra pollice ed indice stringendo il"fiore",se rimane bello sodo
il carciofo e'fresco,se invece tende ad appiattirsi il carciofo e'gia'vecchio di qualche giorno.


Altra piccola curiosita',il gambo del carciofo e'la parte piu'buona e saporita,e puo'essere consumato a crudo per arricchiere le insalate una volta sbucciato per bene.


Mirtill@

9 commenti:

  1. Io li adoro!Grazie per queste curiosità.Smack

    RispondiElimina
  2. io adoro il carciofo! è il prodotto tipico del mio paese e lo mangiamo n tutti i modi possibili, niente di meglio!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. troppo buoni.. peccato stia finendo la stagione!!

    RispondiElimina
  4. Vedo che anche tu sei un amante dei carciofi, anche io li ho provati crudi in insalata sono ottimi!!!Bacioni!!

    RispondiElimina
  5. Io i carciofi li mangio praticamente ogni giorno, a volte per primo nella pasta, a volte come secondo ripieni, a volte come contorno... li mangio sempre e li adoro! oggi li ho mangiati sott'olio! :) comunque bellissimo blog, ricette favolose! ne segno qualcuna da provare! grazie mille :P bacioni

    RispondiElimina
  6. buonissimi i carciofi e buonissimi i gambi hai perfettamente ragione!!!

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK