giovedì 10 settembre 2015

Cotolette di Melanzane alla Palermitana

Settembre è arrivato.
Tra pochi giorni, almeno nel mio caso, riaprono i battenti delle scuole (Grazia Signore Grazie ) e posso finalmente riottenere quel poco di tempo libero a mia disposizione per seguire il blog e le meravigliose ricette che ogni giorno IFood non smette di proporre!!!
Oggi vi regalo una vera chicca, un piatto tipico palermitano, si realizza con pochi ingredienti e permette di mettere su una cena da signori!

     Cotolette di Melanzane alla Palermitana



Ingredienti:
1 melanzana varietà Tunisina, dalla tipica forma rotondeggiante e colore viola chiaro
2 Uova
100 g circa di Pangrattato
Sale e Pepe q.b
80 g circa di Caciocavallo grattugiato
Origano
Olio di semi
Farina
cotolette di tunisina
Procedimento:
-Tagliamo a fette la melanzana, non eliminiamo la buccia.
-Versiamo in un primo piatto la farina, in un secondo piatto le uova battute con Caciocavallo, origano, sale e pepe, un terzo piatto con il Pangrattato.
-Passiamo le fette di melanzana dapprima nella farina, a seguire nelle uova battute ed infine nel pagrattato, premete con il palmo della mano per far aderire bene la panatura.
-Cuociamo le melanzana in una padella calda con olio di semi, potete friggerle o portarle a cottura utilizzando poco olio e fiamma bassa.
Questa varietà di melanzana l’ho assaggiata per la prima volta qui a Palermo, da ne a Napoli non ho mai trovato questo tipo di melanzana…
Il primo assaggio non mi ha conquistato, troppo “mollicosa” a mia avviso, devo però ammettere che ci sono ricette per cui è perfetta.
Visto la dimensione della Melanzana Tunisina, ogni fetta ha le sembianze di una classica cotoletta, solo che è tutta verdura, ideale per un piatto alternativo da proporre ai nostri bambini che poco amano le verdure.
Buonissime al momento, ancora di più il giorno dopo, se avanzano ovviamente….
Buon appetito,Mirtill@

Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK