lunedì 1 settembre 2014

Antipastiamo: la Bruschetta

La Bruschetta, uno degli antipasti più noti e proposti della cucina italiana, in ogni ristorante, pub ,osteria o wine bar vi rechiate, la Bruschetta resta uno dei piatti sempre presente nella lista degli antipasti all'italiana.
La Bruschetta è un piatto nato un pò per caso ed un pò per necessità, del semplicissimo pane, magari vecchio di qualche giorno,scaldato e condito con un filo d'olio.


Paese che vai, Bruschetta che trovi...in Campania viene condita con i classici e buonissimi pomodori, olio,aglio ed un pizzico di origano o basilico.
La stessa parola "Bruschetta" a quanto pare deriva dal termine "Brusca", ovvero la spazzola grossolana con cui vengono spazzolati buoi e cavalli.

In Toscana viene chiamata Fettunta, pane caldo su cui si strofina uno spicchio d'alio e condito semplicemente con olio,sale e pepe!!


 Attualmente alla classica Bruschetta al pomodoro si abbinano bruschette ai vari patè: olive bere o verdi,confetture di peperoni,marmellata di cipolle.
Buonissima è anche la variante con fagioli cannellini lessati e conditi con aglio,prezzemolo,olio,sale e pepe.

La nostra cultura gastronomica è ricchissima di cibi poveri e dalla semplice realizzazione, su questi si fondano le basi della nostra cucina e tradizione, creare un pasto con pochi e semplici ingredienti,è la cosa più buona ma non sempre semplice da realizzare.
Io da buona napoletana,le Bruschette le preparo con pomodorini,tanto aglio,olio e basilico appena colto.

A voi,che bruschetta piace?

Mirtill@

7 commenti:

  1. Quanto adoro la bruschetta... cosi buona e versatile....
    Aiuto che fameeeeee!

    RispondiElimina
  2. Un classico a cui non si può rinunciare mai.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. A ME PIACCIONO TUTTE, IO SONO UNA BUONGUSTAIA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ma che buone...quando le faccio mangiamo solo quelle..:PP
    Baci cara a presto <3

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK