mercoledì 30 aprile 2014

Street Food in senso stretto:Insalata di "Musso e Carcagnolo"

Oggi si parla di street food in senso stretto.
Come ben sapete io sono napoletana, terra calda,forte nelle tradizioni e nelle emozioni, una terra violentata che ti entra dentro, perchè nonostante tutto quello che ha patito nei secoli,e che ancora patisce,è sempre li fiera e più bella di  moltissime altre terre.
Da sposata sono arrivata a Palermo,altre terra forte e in certi sensi molto piu'selvaggia di Napoli.
Due terre che nel corso degli anni hanno subito invasioni e colonizzazioni simili, e che tali hanno influito anche nella cultura gastronomica.
Quello che piu' mi incuriosisce è la visione del cibo, a Napoli i vari cuochi popolani cucinavano per i re ( vedi la pizza Margherita, il Baba', il Sartu'di riso) tutti alimenti creati per deliziare il palato dei sovrani.
A Palermo invece la cucina era per il popolo,alimenti come la cuccia e la vastedda erano per le persone.
Alcuni alimenti però presenti in entrambe le cucine, come quello che vi propongo oggi.

Insalata di "Mussu e Carcagnolo"

 Questa insalata si realizza con il muso del manzo e la cartilagine del piede che i macellaio cuociono bollendo, tagliati a tocchetti più o meno regolari e conditi con carote a rondelle,cipolle,sedano.
Lo possiamo trovare gia'porzionato e condito nei vari supermercati,oppure comprarlo al naturale e condirlo a casa, cosa che preferisco fare ,personalmente.
In questo modo pulisco i vari pezzi e li taglio ulteriormente, condisco con verdure fresche appena mondate e condisco al momento.

A Napoli invece abbiamo "o per e o musso", ossia piede e muso di maiale, cotti nella stessa maniera ma conditi differentemente.
Niente verdure, solo sale,pepe ..tanto eh, e succo di limone.
Si trovano con molta facilita' i classici furgoncini che vendono questa buonissima insalata, organizzatissimi, con contenitori monoporzione, o con il classico "coppitiello"che viene anche decorato con il limone e forchettine, per proseguire magari in una passeggiata romantica.

La cosa  meravigliosa e'che ambedue queste insalate contengono pochissime calorie, su internet ne stimano 85 per 100g, ovviamente tutto sta nel non esagerare con condimenti-sale ed olio.
Questi cibi che possono sembrare scontati, anche sottovalutati, sono invece stati rivisitati da grand chef , indimenticabile la rivisitazione del "per e muss"di Gennaro Esposito presentato ad Identità Golose, il piatto "insalatina di per e muss, castagne di Montella glassate,salsa di sedano e sale di acciughe" e'uno di quei piatti che voglio proprio provare a replicare!!
Perche'in cucina non bisogna mai fare solo voli pindarici,ma ricordare e riproporre i piatti delle proprie origini.

Mirtill@

Credit: Vassoio Stella Poloplast

4 commenti:

  1. E' un interessantissima ricetta, insolita per me.

    RispondiElimina
  2. Meraviglia delle meraviglie... Bravissima!

    RispondiElimina
  3. proprio non avevo idea e non lo conoscevo

    RispondiElimina
  4. Bella e fresca,me la vedo bene per una giornata in montagna!!!
    Bravissima,baci felice giornata cara

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK