mercoledì 7 marzo 2012

La mia Torta Mimosa per tutte voi!!!

Ben trovate tutte,amiche ed amici di AngoloCottura!!!
Come anticipato su FB stamani,ecco la mia Torta Mimosa
Questo dolce e'diventato,negli anni,un po'il simbolo della festa della donna,nelle pasticcerie e'raro trovarla sempre,ma l'8 marzo impazza!!
Insomma, una vera e propria moda culinaria volendo...
La particolarita'di questa torta e'data dagli ingredienti,leggeri e minimal-la stessa decorazione esterna spesso e'fatta proprio con la parte interna del pan di Spagna,la classica"mollica".

Passiamo adesso alla ricetta:
Torta Mimosa


ingredienti per il Pan di Spagna:
300 g farina 00
200 g zucchero
1 bustina lievito per dolci
5 uova
80 g burro
latte


-In una terrina lavoriamo i tuorli con il burro e lo zucchero,aggiungiamo la farina e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
-Uniamo il lievito sciolto in poco latte.
-Versiamo il composto in uno stampo-possibilmente a cerniera-precedentemente unto ed infarinato
-Inforniamo a 180°in forno preriscaldato per 35-40 minuti


Durante la cottura del Pan di Spagna dedichiamoci alla preparazione della crema chantilly:
4 tuorli
200 ml latte
200 g zucchero
vanillina
panna montata


-Mettiamo a bollire insieme il latte con la panna
-Lavorate i tuorli con lo zucchero,unite 2 cucchiai di farina e la vanillina
-Aggiungete il composto al latte e portate a cottura la crema,lasciamola addensare e togliamo dal fuoco appena comincia a fare delle bollicine





Passiamo adesso alla composizione della torta:
-Tagliamo in 3 dischi orizzontali il pan di spagna
-Uno dei dischi dobbiamo utilizzarlo per la copertura,quindi possiamo o sbriciolarlo o tagliarlo a piccoli dadini,come ho fatto io.
-Sistemiamo il primo disco di pan di spagna in un vassoio da portata,spennelliamolo con una bagna (io uso vermouth ed acqua).
-Farciamo con la crema chantilly.
-Copriamo con il secondo disco di pan di spagna e pressiamo leggermente per farlo aderire bene.
-Ricopriamo la torta con la crema preparata.
-Cospargiamo con i dadini di pan di spagna,cercando di ricoprirne tutta la superfice.
Io ho completato con dei fiorellini di cialda e zucchero colorato.


Buona festa delle donne a tutte!!!Mirtill@


Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato:
Farina 00 Molino Rossetto
lievito per dolci e vanillina Ar Pa
Pennello per dolci in silicone Pavoni
Stampo a cerniera La Dolcetteria

8 commenti:

  1. Tanti auguri anche a te cara!
    Anche io ho fatto la mia personale torta mimosa per tutte voi ... se passi ne prendi una fetta!! ;-)))
    Baciooo
    Monique

    RispondiElimina
  2. Ciao, ecco così si festeggia seriamente! Buonissimo e morbido questo dolce, ormai un classico per la festa dell'8 marzo!
    baci e auguri anche a te.

    RispondiElimina
  3. Viva le donne ;) bella la tua torta !

    RispondiElimina
  4. sembra davvero deliziosa! ti è venuta davvero bene, hai ragione questo è proprio il periodo di questa deliziosa torta!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mirti, che bella torta mimosa :) tanti auguri per la nostra festa,
    Tiziana

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK