martedì 15 febbraio 2011

Una mela al giorno...

.....toglie il medico di torno!!
E se di mele ne sono 4?
E se soffrono di crisi d'abbandono nel portefrutta?
E se son maturate?

Eh si,perche'in casa mia tutti (io in primis) amiamo la frutta acerba, per fare un esempio..compro le banane cosi verdi,ma cosi verdi,che al fruttivendolo quasi dispiace vendermele!!!
Ed appena compare la prima macchiolina, sulla buccia, nessuno le vuole piu'!!
Questa e'anche la storia di 4 mele renette sedotte ed abbandonate nel portafrutta in seguito all'arrivo di banane e pere..


                                    Torta di mele sofficiotta


ingredienti:
100 g burro
180 g farina 00 Molino Chiavazza
100 g burro ammorbidito
latte
2 uova
1 limone
4 mele renette
1 bustina lievito NATUREI


-In una terrina mettiamo le uova con lo zucchero,montiamole con una frusta.
-Aggiungiamo il burro,una mela sbucciata e tagliata a pezzetti davvero piccolissimi, farina, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone .
-Aggiungiamo il lievito sciolto nella tazza di latte.
-Versiamo il composto in una teglia unta, copriamo la superfice con fette di mela, tagliate sottilmente.
-Inforniamo a 180°in forno precedentemente riscaldato,per 40 minuti,da fare sempre la prova stecchino perche'le mele rilasciano acqua.


Una volta sfornata possiamo decorarla con zucchero a velo,o spennellarla con del miele all'acacia, riscaldato appena, che aiuta a non fare "asciugare"troppo le mele in superfice della torta.


Mirtill@



30 commenti:

  1. Io ho il marito che mangia la frutta, verde, in tutti i sensi!!!!!!!!!!! ormai il fruttivendolo mi conosce, compro le mele che semprano pietre!!!!!!! le tue mele hanno fatto una buona fine...

    RispondiElimina
  2. Che buon frutto le mele!! E la torta di mele é tra le mie preferite. La mangerei sempre!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Mi piace un sacco la torta di mele...Con il miele spalmato sopra è una meraviglia!!!
    Buona giornata ^__^

    RispondiElimina
  4. bella la torta di mele!!! io le amo tantissimo ma d'inverno solo le arance possono superarle!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti questa torta è bellissima!!!

    RispondiElimina
  6. La torta di mele è la coccola più dolce del mondo! Ma sto' dottore com'è....non è carino??? é antipatico, che te lo vuoi levare di torno?

    RispondiElimina
  7. La torta di mele è sempre buona, questa sembra Ottima :-)
    Buona settimana
    Iris

    RispondiElimina
  8. Ma allora non sono l'unica a mangiare la frutta acerba!!!
    Comunque la torta è davvero bella e, immagino, anche golosa :)
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  9. La torta di mele, coma la fai la fai, è sempre buonissima... complimenti per la tua che è anche bella!

    RispondiElimina
  10. buona la torta di mele...io l'ho fatta domenica pomeriggio:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa torta!!!
    metticene da parte una fettina per oggi pomeriggio ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  12. ecco qualcuno che mi capisce! ogni volta che compro le mele verdi mio marito mi chiede come riesco a mangiare quelle palline aspre! ma peppiacere che so bbone da morire!! ^_^ una fettina anche per me di torta?? :-)

    RispondiElimina
  13. passo la torta, ma non vi viene il mal di pancia con le banane acerbe?

    RispondiElimina
  14. la torta di mele ha sempre il suo perchè....ed io la adoro!
    Che bella la tua, perfetta direi!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Proprio una bellissima torta!!!Complimenti! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. una fetta di torta di mele non si rifiuta mai!!!!!!
    e di questa ne mangerei anche due!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. la torta di mele è sempre la torta di mele! la amo!

    RispondiElimina
  18. io,io,io pureeee tutto verde mi piace, molto acerbo, duro, tritrigno, ti devono appizzare i denti ahahahah concordo e apprezzo la fine che hanno fatto quelle 4 mele mischinedde :D
    *
    cla

    RispondiElimina
  19. beh direi che per essere 4 mele sedotte e abbandonate hanno fatto un'ottima fine!
    Complimenti, è invitante e sicuramente deliziosa! :o)

    RispondiElimina
  20. la torta di mele è la mia preferita! buona! baci Ely

    RispondiElimina
  21. ecco questa te la copip presto..mio marito ama i dolci con mele e anche a me alle volte avanzano spesso e restano dimenticate nel cesto della frutta,ma tu hai risolto alla grande brava!!!baci

    RispondiElimina
  22. buoooona la torta di mele....ma posso chiderti perchè il burro c'è due volte nella ricetta?ciao katia

    RispondiElimina
  23. I dolci con la frutta sono saporiti e morbidi, la tua è perfetta!
    Baci!

    RispondiElimina
  24. Questa tua torta è uno spettacolo.
    Deve essere buonissima.
    Baci.

    RispondiElimina
  25. Anch'io faccio parte di quelle che la torta di mele l'adorano. Secondo me le mele non potrebbero fare una fine migliore :D
    Che delizia questa torta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Immagino che il primo ingrediente sia lo zucchero..
    E' una splendida ricetta, semplice e gustosa... di quelle che se ne mangiano almeno 3 fette!
    Un bacione ...il tuo piccolino cresce bene?

    RispondiElimina
  27. Che bontà questa torta!!! Immagino che profumo e che delizioso sapore!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Golosissima, e poi le renette sono le mie preferite!!!
    Ciao

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK