venerdì 16 novembre 2012

Giro delle botti e dei catoi a Monforte San Giorgio -Messina

Edizione 2012 del Giro delle botti -  Sagra dei prodotti terre di Monforte, il 17 e 18 novembre. La manifestazione, che si svolge per il terzo anno, è organizzata dall'Associazione nazionale cultura ambiente e centri storici e dal Gruppo Katabba di Monforte San Giorgio.




Un piacevole percorso eno-gastronomico con degustazione di vini e prodotti gastronomici locali e visite guidate al centro storico del borgo medievale. Durante la due giorni sarà possibile visitare le cantine e andare in giro a dorso d'asino attraverso i tipici catoi e le antiche carretterie monfortesi, alla scoperta dei vini di Sicilia e delle delizie gastronomiche siciliane. L'evento nasce per dare la visibilità ed il giusto valore al patrimonio materiale e immateriale della città, e per far conoscere il cuore pulsante dell'economia monfortese del passato: il vino e i prodotti agricoli.

Il Giro delle botti è un'occasione unica per guardare dentro le cantine e le carrettiere della città di Monforte. Di grande interesse la visita ai vari ambienti, in quanto le architetture delle case riservano sorprese continue: archi in mattoni, a botte a crociera, a sesto ribassato, e botti di dimensioni eccezionali. Catoi e carrettiere rappresenta il meglio della millenaria produzione agricola delle terre di Monforte San Giorgio. Ben trenta punti degustazione, Trofeo del vino di Monforte, la Mostra micologica, gli stornellanti, i cantastorie, le serenate e i gruppi folcloristici.
Possibilità di pernottamento presso strutture convenzionate, convenzione con ristoranti locali, possibiltà sosta camper. 

Per maggiori informazioni: www.comune.monfortesangiorgio.me.it - katabba.blogspot.it
facebook: Katabba

1 commento:

  1. A me questi sono gli eventi che mi garbano da morire! Li sento così autentici e ti fanno fare un tuffo nel passato.

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK