sabato 29 dicembre 2007

Tortellini in brodo di gallina paesana,gallina al forno con patate

A Natale e'usanza cucinare la gallina in brodo,cosi da prendere due piccioni con una fava,un ottimo consomme'per i tortellini e un secondo,la gallina,da gratinare al forno con patate.
La ricetta della gallina a brodo e'nel post sotto riportato.
Se invece preferite un brodetto....come dire...piu'leggero..eccovi accontentati!!!!
ingredienti per 6 persone:
1 gallina paesana
2 carote
1 cipolla
un ciuffo di sedano e prezzemolo
3-4 pomodorini
-In una grossa pentola mettiamo tutte le verdure pulite e tritate e la gallina,io uso metterlaintera,ovviamente ripulita delle interiora e peli.
-Copriamo con acqua,condiamo con sale,pepe ed un filo d'olio.
-Cuociamo il tutto per 2-3 ore,ricordiamoci ifatti chela gallina e'un po'piu'dura del pollo quindi richiede piu'tempo di cottura.
-Appena pronta filtriamo il brodo,cosi eliminiamo il grasso in eccesso che si saraì'formato in superfice.
Questo brodo lo utilizzo per portare a cottura i tortellini,la gallina invece una volta tagliata a pezzi la metto in un tegame con patate tagliate a cubetti,aglio tritato,rosmarino,sale e pepe per condire ed un filo d'olio.
Inforno a 200°per 40 minuti...et voila'!

Foto gallina con patate:Mirtill@
Foto tortellini in brodo:da web,www.nakata.net

Mirtill@

8 commenti:

  1. che bello mantenere le tradizioni. buone feste!

    RispondiElimina
  2. mmm...mirtilla...tu mi tenti.....un caro saluto! :)

    RispondiElimina
  3. Buona!!!
    mia mamma la cucina ogni anno proprio a Natale!
    betty55

    RispondiElimina
  4. ciao mirtilla!!
    ti comunico che il tuo sito è arrivato a Trezzano Rosa (MI).
    L'ho appena fatto vedere a mia cognata che abita lì e mi ha detto che sicuramente ci darà uno sguardo quando tornerà a casa.
    Baci come sempre!!!!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri anche a te Christian e complimenti per il bellissimo blog
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  6. Betty quindi sei di origine campana mi sembra.
    Benvenuta su angolocottura
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  7. Cetty sei sempre e troppo un femminone
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK