domenica 16 dicembre 2007

I miei "piselli salvavita"

In questi giorni si e'un po'alle prese con i negozi stracolmi un po'con il traffico che regna ormai sovrano in ogni ora del giorno..(e non solo!)..
quindi appena si rientra a casa,ovviamente in ritardo,ci si mette ai fornelli per preparare il pranzo o la cena e si cerca un contorno veloce ma che sia un'alternativa alla solita insalata;
ecco,il mio contorno di salvezza sono i piselli con bacon.
Non mi faccio mai mancare i piselli in congelatore,mi piacciono molto e si cucinano velocemente e facilmente.
Oggi quindi parliamo di piselli,alimento che sin dall'antichita'ha rappresentato una fonte di nutrimento per tutte le popolazioni,tra l'altro e'anche uno degli alimenti piu'consumati.
I piselli già crescevano spontaneamente 9750 anni prima dell'era cristiana,quelli coltivati invece sono di originecinese,ma venivano coltivati anche da romani e greci.
In Inghilterra si usavano come salari per i poveri.
Appaiono sul mercato in primavera,la stagione migliore va da maggio a lugliocome sono fatti: sono formati da un baccello non commestibile che contiene semi tondeggianti, i piselli.
Hanno un sapore dolce e delicato perché, tra tutti i legumi, sono quelli più ricchi di zuccheri e vitamina C, soprattutto se vengono consumati crudi in stagione.
Nelle nostre cucine usiamo spesso i piselli in scatola o surgelati che sono comunque ottimi e non influiscono neanche troppo sui contenuti nutrizionali anche se perdono un po' di vitamina C che verrebbe persa comunque in parte anche durante la cottura.
I piselli sono ricchissimi di amido e glucidi, fibre, vitamine A ed E, caroteni, acido folico, sali minerali.
Sono ottimi alleati nella lotta contro i chili di troppo soprattutto se mangiati come piatto unicoinsieme a riso o pasta perché hanno la proprietà di saziare a lungo.
Per le donne sono ottimi soprattutto per chi e già o sta entrando in menopausa perché contengono fitoestrogeni che sono sostanze simili agli estrogeni,gli ormoni sessuali femminili, ma che fanno diminuire le famose vampate di calore e tutti gli altri sintomi legati alla menopausa; Infine,cercavo curiosita'o stranezze legate a questi bacelli e date un'occhiata QUI!ovviamente non e'di quei piselli che vi propongo la ricetta...


Piselli e Bacon

300g piselli
100 g bacon
cipolla
olio
-Facciamo rosolare la cipolla trita con olio in un tegame
-Aggiungiamo il bacon che abbiamo tagliato a cubetti,in alternativa possiamo usare anche della pancetta dolce.
-Appena il bacon e'ben rosolato uniamo i piselli,condiamo con sale e bagniamo con 1 bicchiere di acqua.
-Portiamo i piselli a cottura.
-Il nostro contorno veloce ma gustoso e'subito pronto


Mirtill@

4 commenti:

  1. ...psssssssss....anche per me i piselli sono il contorno salva vita!!!

    baci
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtilla!
    Anche da me non mancano mai i piselli, io li cucino esattamente come te, ma a volte sostituisco il bacon con il prosciutto.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Grazia:..e sono amatissimi anche dai bimbi..
    penelope:l'idea del prosciutto e'ottima,usi quello cotto e lo tagli a cubetti?
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK