martedì 10 maggio 2011

Pan c'alive a modo mio

Nei panifici palermitani mi sono abituata a trovare un po'di tutto,di certo rispetto ai panifici napoletani le forme e varieta'di pani sono tantissimi,come le pizze ed i biscotti che ogni giorno vengono sfornati.
I primi tempi in cui mi sono trasferita a Palermo ero solita acquistare, assieme al pane, uno o due pani c'alive, ovvero pane impastato con le olive nere.
Con gli hanno ho imparato a farlo in casa,dapprima non con molto successo devo ammettere, ma da un po'utilizzo la ricetta che mi e'stata"passata"da una collega siciliana doc, e devo dire che il risultato finale accontente tutti
in famiglia!!!




Ovviamente la mia versione non e'di un pane da accompagnamento,aggiungendo il pomodoro diventa un pane bello
corposo.


Pane c'alive (spero di aver scritto bene..)


500 g farina tipo 0
sale
220 g olive nere snocciolate
1 panetto di lievito di birra
20 g burro
origano
olio evo
passata di pomodoro


-Formiamo un panetto scogliendo il lievito con un po'di acqua tiepida e 3 cucchiai di farina.
-Facciamo lievitare questo panetto finche'raddoppia di volume,occorrono almeno 30-50 minuti.
-Mettiamo la rimanente farina a fontana,al centro sistemiamo il panetto lievitato,aggiungiamo 1 dl di acqua  tiepida,un pizzico di sale ed il burro.
-Lavoriamo con forza l'impasto,otteniamo una palla,copriamola con un canovaccio da cucina e facciamo lievitare per 1h.
-Decorso questo tempo stendiamo la pasta col mattarello,aggiungiamo una cucchiaiata di pomodoro e le olive .
-Arrotoliamo il panetto,sistemiamolo su una placca da forno ricoperta da carta forno.
-Tagliamo il panetto in 4-5 pezzi,sulla superfice stendiamo un po'di pomodoro ed un pizzico di origano.
-Inforniamo,in forno preriscaldato,a 200°per 40 minuti


Mirtill@

35 commenti:

  1. ciao cara ma a quest'ora?????? non mi puoi fare queste cose....

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!!!! Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  3. fabiola:dai,te ne offro uno e mi perdoni?

    manu:grazie tesoro!!

    RispondiElimina
  4. ma quant'è bello quel pane?!?e deve essere anche buonissimo.......

    RispondiElimina
  5. devono essere davvero buoni e saporite poi a Palermo fanno delle buonissime ricette da leccarsi i baffi ...prendo nota li voglio provare.

    RispondiElimina
  6. Mi associo con Fabiola: non si può pubblicare una ricetta così a quest'ora! Ussignur che fameeeeee! Deve essere buono da perderci la testa!
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  7. la passata di pomodoro sopra il panino è vera magia! Prendo spunto, mi piace assai questo tuo modo di fare un pani ^_*

    RispondiElimina
  8. ci vorrebbe proprio ora un bel morso!!!

    RispondiElimina
  9. deve essere buonissimo e molto molto gustoso!

    RispondiElimina
  10. I panini alle olive sono tra i miei preferiti perche si accompagnano bene con tutto e sono ricchi di sapore, i tuoi sono perfetti,baci,Imma

    RispondiElimina
  11. Adoro le olive!Fantastici questi panini!Ma Mirtilla si possono fare versione più piccola da servire come aperitivo?

    RispondiElimina
  12. mmm...con le olive l'ho già fatto...con la passata in aggiunta no...provo e poi ti dico. Grazie e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  13. Uno dei pani più saporiti che abbia mai mangiato, lo adoro!!!

    RispondiElimina
  14. davvero delizioso questo pane, dev'essere molto gustoso! complimenti!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questo pane, dev'essere squisito, grazie per la ricetta. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  16. Buono buono, io spesso faccio il pane con le olive, adesso non mi resta che provare il tuo.

    RispondiElimina
  17. bello da vedere e pure da mangiare (soprattutto)!

    RispondiElimina
  18. decisamente hai imparato bene!! bravissima, ciao :)

    RispondiElimina
  19. A quest'ora ne mangerei volentieri un pezzo, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. mmm..una delizia..straordinario!!Bravissima

    RispondiElimina
  21. Sto stramazzando, quanto è buono!!!!!!

    RispondiElimina
  22. L'ho assagiato un paio di volte e Palermo questo tipo di pane e mi ha sempre convinto...il gusto delle olive accompagna molto bene tantissimi secondi piatti...ottimo il tuo sicuramente...ciao e grazie.

    RispondiElimina
  23. immagino il sapore, mmmmmmm ! un bacione...

    RispondiElimina
  24. che meraviglia Mirtilla, sei bravissima! sai fare proprio tutto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Un pane meraviglioso!!! Sei bravissima!!! Grazie per i tuoi sempre gentili commenti!!! Un bacione

    RispondiElimina
  26. Mirtilla, questa versione di pane con le olive mi piace troppo!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  27. magnifica idea, le olive il pomodoro, un pane da far venire l'acquolina in bocca, molto molto buono

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK