mercoledì 1 aprile 2015

Tra pesci d'aprile e Tortano alla Napoletana

Oggi è il 1 Aprile, il mio piccolo chef a rientro da scuola mi ha sollazzato con le decine di scherzi di cui sono state vittime oggi le maestre di questa classe di dolcissimi quanto pestiferi novenni.
E tornavo con la mente a quando ero io da piccola ad organizzare scherzi per il Pesce d'Aprile,le risate,il divertirsi davvero con poco.
A Napoli il 1 Aprile si usa regalare alla propria dolce metà un pesce fatto di cioccolato,varie le dimensioni ed i costi,da far trovare nascosto in casa,a mo'di scherzetto.

Questa è una foto rappresentativa dei classici pesci di cioccolata,scattata in uno dei tanti mercati a Napoli e pubblicata da http://www.vesuviolive.it/ , questi pesci di cioccolato si possono trovare anche nei panifici,salumerie e bar.

E visto che la Pasqua è vicina vicina, vi lascio con la ricetta del Tortano,la ciambella rustica pasquale tipicamente napoletana che sulla mia tavola non puo' mai mancare.
E visto che la mano e'ancora dolorante ,è il mio papà a prepararlo,scattare le foto con il cellulare e spedirmele,da Napoli a Palermo.
La risoluzione non è il massimo,ma l'amore vi posso assicurare di si.

Qui trovate la ricetta del mio Tortano, realizzato quest'anno in versione standard e finger.

Mirtill@

3 commenti:

  1. Che nostalgia gli scherzi del 1°di aprile..e che bellissima tradizione con i pesci di cioccolato che avete a Napoli..non la conoscevo!
    Goloso il tortano, vorrei proprio assaggiarlo :-P

    RispondiElimina
  2. Caspita il paparino ci sa fare con gli impasti :-)

    RispondiElimina
  3. mia figlia come ha visto i tuoi pesci mi ha tirato per dirmi,li voglio,qui non li vendono invece quando eravamo a Napoli era un obbligo,un rito,ottimo il tortano che sto cercando di fae ancheio,un abcione e buona Pasqua

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK