mercoledì 27 luglio 2011

Quanto e'buona la parmigiana!!!

Il piatto che vi propongo oggi e'noto in tutta la nostra penisola,sono un paio le regioni che se ne contendono la paternità:Sicilia,Campania ed Emilia.
Oggi nella mia cucina:Parmigiana di Melanzane.
La cosa particolare e'che in ogni regione ne viene proposta una variante,in Sicilia si friggono le melanzane e a fettine e si condiscono con sugo e parmigiano,in Calabria si cucinano a mo'di timballo con l'aggiunta di piselli ed uova sode.
La prima parmigiana a quanto pare era fatta con le zucchine,le melanzane sono arrivate da noi nel XVIII secolo grazie agli scambi con i mercanti arabi.
Nel 1837 grazie ad Ippolito Cavalcanti,abbiamo il primo cenno della comparsa,sulle nostre tavole,della parmigiana.
Il nome stesso, "Parmigiana",sembra trarre in inganno,nn fa riferimento ad alcuna citta',ma identifica il termine con cui si indicano cumuli di bacchette di legno che formano la classica finestra persiana.
Il termine e'siciliano,e mi chiedo come mai questo termine quando la vera composizione"a strati"e'di origine campana.

Ed e'proprio la versione campana,di casa mia,che
 vi propongo oggi.


ingredienti:
2 melanzane,lunghe e viola
2 mozzarelle
formaggio grattuggiato
olio di semi
1 passata di pomodoro
basilico
scalogno
sale e pepe q.b


-Laviamo le melanzane,io non uso sbucciarle ma tagliarle a fette sottili 1-2 cm e friggerle in olio di semi.
-Una volta fritte lasciamo che perdano l'olio in eccesso tenendole su carta assorbente da cucina.
-Prepariamo la salsa,procedimento che possiamo fare anche il giorno prima,facendo rosolare lo scalogno tritato con olio,unendo la passata di pomodoro,basilico,sale e pepe.
-Il sugo non deve cuocere molto,la parmigiana va passata infatti in forno.
-In una teglia da forno facciamo un primo e sottile strato di pomodoro,sistemiamo,in modo da coprire il fondo,le melanzane.
-Ricopriamole con fette di mozzarella,formaggio,basilico,e poco sugo...io non amo le melanzane "affogate"nel sugo.
-Facciamo un altro strato di melanzane e continuiamo fino ad esaurimento ingredienti.
-Terminiamo con uno strato di melanzane,ricopriamo con sugo di pomodoro,basilico e pepe.
-Inforniamo a 180°per 30 minuti,dobbiamo "asciugare"il sugo di pomodoro in eccesso.


Trovo che la parmigiana si presenti molto bene anche in cene fredde o buffet,tagliata a cubetti.
Alternativa graziosa e molto finger food consiste nello stendere su ogni fetta di melanzana la mozzarella,formaggio,basilico e pepe,arrotolare le fettine in modo da formare dei bocconcini.
Sistemare i bocconcini in una teglia con il sugo di pomodoro e lasciare gratinare sempre per 20 minuti in forno.


Buon pranzo,Mirtill@

30 commenti:

  1. Questo è uno dei miei piatti preferiti, preparato benissimo...anch'io lo faccio così!
    Se ti va passa a trovarmi, c'è un pensierino per te!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Hai ragione non c'è niente di più buono!!!!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Non è che è buona.. molto di più!io ne faccio una versione light senza friggerle.. ma la tua è the original! ahahaha smackk

    RispondiElimina
  4. Mamma quanto ci paice la parmigiana! anche in questa versione comunque filante e morbida...è un piatto divino!!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ottima anche questa versione, un bacio

    RispondiElimina
  6. Le adorooooooooooooooooo,un piatto divino!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Quanto e' buona la parmigiana? X me da 1 a 10 :11+1/2 la tua 13. E' fantastica.
    Complimenti
    http://angelacucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Lo ammetto: non avevo mai assaggiato una parmigiana prima dei 22 anni (A mio padre le melanzane non piacciono così a casa non si sono mai cucinate e ignoravo quella di zucchine), che vita triste e inutile, l'ho capito quando ho assaggiato la prima forchettata da allora è diventato uno dei miei piatti preferiti, soprattutto quella che fa la madre del mio ragazzo è eccezionale, la tua non è da meno si vede dalla foro! Brava! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Bravissima, hai centrato il senso. Anche in Sicilia si prepara stratificando gli ingredienti. Si dice che derivi dal termine parmisciana, l'attuale persiana, vista la disposizione simile alle finestre! Ho letto però che il termine è probabilmente turco..
    L'unica cosa certa è che è un piatto divino :)

    RispondiElimina
  10. e come darti torto? è buonissima si! complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mirtilla da oggi Ti seguo anche io :-) quanto e' buona la tua parmigiana !

    RispondiElimina
  12. piatto ricco, mi ci ficco!! meno male che la mia mamma fa una parmigiana stupenda, così non mi tocca correre a friggere qualche kilo di melanzane per togliermi la tua dalla testa!!

    RispondiElimina
  13. E' uno dei miei piatti preferiti! Quanto è buona? Troppo!!!!!
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  14. sicialina,campana o di chi sia..e' sempre una bonta'!!!!baci

    RispondiElimina
  15. è superba! mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  16. ...buona davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. E' vero, Mirtilla, la parmigiana è una vera bontà! La tua è stupenda!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Sarà perchè ve la contendete in tanti che oggi i blog erano strapieni di melanzane alla parmigiana!!
    Una più convincente dell'altra e pure una diversa dall'altra......quante idee e quante tradizioni a confronto!!

    Un abbraccio,

    Fabi

    RispondiElimina
  19. Non è buona....strabuonaaaaaaaaaa! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  20. Possiamo dire che la tua parmigiana è veramente....Favolosa!!! Brava ^-^
    I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  21. letizia:che bello!!!

    iaia:grazie tesoro

    claudia:anche io a volte le griglio,ma nn e'la stessa cosa!!!

    manuela e silvia:grazie ragazze!!!

    elena:grazie millle elena

    RispondiElimina
  22. dolci a gogo:lo so imma!!!

    nani e lolly:concordo su tutta la linea!!!

    anonimo:grazie angela :)

    ka':grazie tesoro,sei davvero gentilissima!!!

    elena:una delle belle sorprese che ci riserva il nostro belpaese!!

    RispondiElimina
  23. nel cuore dei sapori:grazieeee

    ombretta:che
    bello!!!

    valeria:coccolata da mamma eh??

    anna:io ne va+do matta!!!

    scarlett:sempre buonissima!!!

    RispondiElimina
  24. fabiola:concordo,della paternita' dei piatti mi interessa poco,se sono beni comuni!!

    aria:grazieeeeeeeeee

    mari e fiorella:grazie mille!!

    simo: :)

    alda e mariella:grazie,gentilissime!!!

    RispondiElimina
  25. fabiana:ho notato anche io,cosa pazzesca!!!!

    sississima:grazie silvia :)

    nick e dana:grazie ragazzi!!

    RispondiElimina
  26. la parmigiana è un piatto che attraversa il mondo. ne ho scoperta da poco una africana con il sesamo...si chiama Qadarif e prende il nome da questa parte dell'Africa, patria del sesamo appunto. buonissime tutte!

    RispondiElimina
  27. ciao, ti abbiamo trovato girovando nella blogsfera e ci siamo subito unite al tuo blog davvero molto bello! a presto e complimenti per la bella proposta!!

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK