giovedì 9 giugno 2011

Tagliatelle con sugo di fave

Giovedi

Si incomincia ad intravedere il fine settimana!!!!
E quindi l'umore saleeeeeeeeeee

Oggi vi propongo un bel piatto di tagliette fatte in casa, con sughetto di fave fresche!!
Di solito le fave si propongono"in bianco",io ho deciso invece di colorarle un po',ed e'venuto fuori davvero un bel piatto!!!

Tagliatelle con sugo di fave


ingredienti per 2 persone
200 g tagliatelle, io le ho fatte in casa con la favolosa macchina della Marcato,qui la ricetta
300 g fave fresche sgusciate
concentrato di pomodoro
1 scalogno
olio evo
sale e pepe q.b


-Lessiamo le fave in acqua leggermente salata per 10 minuti.
-Rosoliamo lo scalogno tritato finemente in una padella con olio evo,aggiungiamo 2 cucchiaini da tè di concentrato di pomodoro,io ho utilizzato quello della Mutti alle verdure.
-Facciamo sciogliere il concentrato,aggiungiamo le fave e regoliamo di sale e pepe.
-Lessiamo le tagliatelle,coliamole al dente e passiamole in un saltapasta con il sugo alle fave preparato.
Se di nostro gradimento,spolveriamo con tanto buon formaggio.


Veloce,gustoso e colorato!!
Con questa ricetta partecipo al pdf del contest indetto dal blog Cucinando con mia sorella, ho partecipato al contest con una prima ricetta,ma si possono indicare tutte le ricette a base di pomodoro per creare cosi un pdf...bello succoso!!!


Mirtill@

26 commenti:

  1. Ciao Mirtill@, mi hai fatto venire in mente una ricettina che mi aveva dato tempo fa mia cugina da Roma... che bontà!!! Volevo partecipare anche io al contest ma non trovo i pomodori Mutti, non ho capito se si possono usare i pomodori freschi! Bo?
    A presto

    RispondiElimina
  2. Adoro le fave...queste tagliatelle sono una vera tentazione!

    RispondiElimina
  3. In casa nostra le fave non si mangiano....ma questo è uno di quei piatti che la mia mammotta adora.....bacini

    RispondiElimina
  4. Che buono, io le adoro le fave!Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Essì, menomale che è già giovedì! E' proprio vero, le fave si propongono in "bianco", la tua variante mi è nuova e mi incuriosisce. Proverò ^_^

    RispondiElimina
  6. Mirtilla sono deliziose a vedersi questo piatto di tagliatelle, ciao

    RispondiElimina
  7. Questo bel sughetto mi piace moltissimo!! Quel piatto a quest'ora mi fa venire un'acquolina pazzesca! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. non ho mai mangiato le fave col pomodoro..pero' mi incuriosisce questo primo..brava!!

    RispondiElimina
  9. Devono essere proprio deliziose con quel bel sughetto al pomodoro.

    RispondiElimina
  10. Ho le fave in frigo, comprate al mercatino bio...gnam!!! buonissima :)

    RispondiElimina
  11. Che buone le tagliatelle fatte in casa. Il tuo piatto fa venire voglia di mettersi a tavola.
    Ciao.

    RispondiElimina
  12. Mi piace la pasta con le fave e poi il fatto che tu abbia aggiunto il pomodoro mi piace e le proverò presto! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. una cena con enrica:ciao, ma certo che puoi usare i pomodori freschi,il gusto sara'piu leggero e deve cuocere un
    po'in piu'i pomodori per far perdere la loro acqua :)

    wasabi:grazie :)

    stefy:ma sai che nemmeno io le mangio?le preparo alla mia dolce meta'

    manu:un bacione

    tiziana:avevo voglia di colore :)

    RispondiElimina
  14. stefania:grazie cara

    manuela:ma un bacione a te!!

    scarlett:mio marito ne e'andato matto!!

    elenuccia:si si

    apranzoconbea:grazie :)

    RispondiElimina
  15. sorriso:vengo subito a vedere!!!

    natalia:grazie cara

    alda e mariella:ne sono felice

    franci: :P

    RispondiElimina
  16. le tagliatelle fatte in casa mhmmmm che buoneee!

    RispondiElimina
  17. mai mangiate le fave così, molto saporite :) buona serata, ciauuu :))

    RispondiElimina
  18. infatti è la prima volta che le vedo in red...assolutamente da provare, se lo dici tu mi fido :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Mi piace...questo piatto è una delizia, da provare assolutamente!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  20. ottime queste tagliatelle, mettono ancora di più d buon umore!!! baci

    RispondiElimina
  21. Ciao Mirtilla!!Complimenti per le tagliatelle!!è da un bel pò che ho problemi a lasciarti i commenti!!Ti lascio sempre i commenti poi non compaiono!!

    RispondiElimina
  22. Buone con le fave!!!...davvero un ottimo piattino!

    RispondiElimina
  23. Ciao Tesoro, ho inserito la tua ricetta la puoi vedere qui http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html
    il tuo contributo è preziosissimo, alla fine avremo un fantastico pdf da scaricare!!!! grazie Chiara

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK