martedì 5 ottobre 2010

Bollito con verdure

Con l'arrivo del freddo ho subito preso la palla al balzo e preparato il Bollito,uno dei piatti per me tipicamente invernale.
Girando tra i banconi del supermercato non ho resistito al richiamo di questo bel pezzo di carne e ho ceduto,ebbene si..
Bollito con verdure
1 kg carne da bollito
2 patate
2 zucchine
3 carote
1 cipolla
-Mettiamo,in un grosso pentolone, la carne con lo scalogno a pezzi grossi, le patate pelate e tenute intere,le zucchine a grossi pezzi e le carote raschiate ma intere.
-Condiamo con sale, olio nn ne metto perche'la carne da bollito di solito ha un po'di grasso e condisce per bene il brodo.
-Portiamo a cottura, che dipende molto dal tocco di carne.
Io l'ho portata a tavola cosi, semplice semplie,ho filtrato il brodo e parte ne ho conservato,parte l'ho utilzzata per il mio piccolo chef.

Mirtill@

9 commenti:

  1. L'inverno si avvicina inseorabile, tra poco il bollito sarà d'obbligo!

    RispondiElimina
  2. L'ho mangiato la prima volta l'anno scorso.. preparato da Riccardo.. con il quale brodo poi ci siam fatti una bella minestra!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  3. ciao Mirtilla! non mangio la carne, ma apprezzo molto chi sa cucinare cose semplici e di tradizione...che tra un po' forse non si faranno più! Da noi, zona Bologna, un piatto così veniva servito la domenica dopo i tortellini, e il bollito di carne serviva per fare il brodo e poi diventava appunto il "Lesso" da servire come secondo.

    RispondiElimina
  4. ciao Mirtilla! non mangio la carne, ma apprezzo molto chi sa cucinare cose semplici e di tradizione...che tra un po' forse non si faranno più! Da noi, zona Bologna, un piatto così veniva servito la domenica dopo i tortellini, e il bollito di carne serviva per fare il brodo e poi diventava appunto il "Lesso" da servire come secondo.

    RispondiElimina
  5. Squisito il bollito servito così, io ho appena postato uno in insalata ....certo che la calamarata sotto è divina ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. Il bollito in inverno non si batte, trooooppo buono!..
    baci

    RispondiElimina
  7. Tesoro sai che io non l'ho mai mangiato?Non ti preoccupare, il mio moroso e la mia famiglia mi odiano per questo :)
    Però io il profumino lo sento fino a qui, chissà che qst anno nn cambi idea!!Baci!

    RispondiElimina
  8. è sempre molto gradito, un grande classico che si può fare come si vuole

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK