Comincia una nuova settimana care amiche, le previsioni danno peggioramenti e freddo su tutta la nazione, c'e' dove arriva prima e dove poi..
Ho pensato quindi di proporvi un piatto semplice, della tradizione direi.
Uno di quei piatti che ci fa sentire di nuovi bambini,ed apre il bagaglio dei nostri ricordi: Pasta e Piselli.
Io la preparo spesso,i miei cuccioli adorano i piselli cucinati in tutte le salse.
Unico dilemma e discussione nasce sempre dal tipo di pasta da preparare con i piselli,Angelo adora gli spaghetti spezzati, Lele la tempestina, io e mio marito discutiamo tra corallini e ditalini..!!!
Passiamo alla ricetta, io la preparo alla maniera classica,come mi ha insegnato la nonna Nenella ....
Pasta e Piselli come la preparava la nonna..
ingredienti per 2 persone:
150 g piselli,che siano surgelati o freschi
30 g pancetta tesa
1 scalogno
sale e pepe q.b
150 g pasta a piacere
olio evo
Procedimento:
-In un'ampia padella mettiamo a rosolare la pancetta tagliata a cubetti con lo scalogno tritato e 3 cucchiai di olio evo.
-Aggiungiamo i piselli,lasciamoli stufare per 5 minuti.
-Allunghiamo con acqua, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere i piselli per circa 15-20 minuti
Nel caso di piselli freschi,questi cuoceranno piu'velocemente.
-Appena siamo pronti per metterci in tavola facciamo prendere bollore ai piselli,aggiungiamo la pasta regolandoci sulla quantita'di acqua presente in pentola.
-Portiamo a cottura la pasta...e se piace spolverate con pepe,c'e' anche chi aggiunge la classica spolverata di parmigiano.
Io non amo la pasta e piselli molto brodosa,ovviamente potete servirla a vostro piacimento
Mirtill@

