Consumare la frutta ben matura a casa mia è sempre un'impresa, i miei bambini amano la frutta acerba,appena diventa più morbida e con qualche macchiolina non c'è verso, nisba,rifiuto assoluto.
Ho cosi pensato di utilizzare molta più frutta nelle solite torte e ciambelle che preparo per la colazione e per la merenda a scuola,ed il trucchetto non solo funziona,ma ha riscosso anche un piacevole successo!!
Oggi vi propongo una torta che a casa mia va davvero a ruba: Banana Bread
Ingredienti:
3 banane belle mature
120 g di zucchero di canna
2 uova intere
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
250 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
50 g di burro
succo di limone
Procedimento:
-In una ciotola schiacciamo le banane riducendole in purea, versiamo sulle banane qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.
-In una terrina lavoriamo il burro con lo zucchero,uniamo le uova,un pizzico di sale,le banane,farina ,lievito ed un pizzico di bicarbonato.
-Versiamo il composto in una teglia precedentemente imburrata,ed inforniamo a 180° in forno preriscaldato per 30/40 minuti.
Questa e'la ricetta classica per un ottimo Banana Bread.
Io ho aggiunto nell'impasto 6 noci tritate e 100 g codette di cioccolato,e sulla superfice prima di infornare ho versato delle scaglie di cioccolato bianco.
Mirtill@
Che bontà! Adoro gli impasti dolci con la banana . . . questo banana bread sarà perfetto a colazione ^_^
RispondiEliminaBuonissimo anch'io ne avevo preparato una versione tempo fa ma il problema è che i miei cuccioli la frutta nei dolci non la amana anzi Giulio neppure senza il dolce (dolci alla nutella o alla crema a tutta carica per loro)
RispondiEliminaE' vero purtroppo i bimbi e vedo anche mio figlio appena la frutta ha qualche macchiolina non la vogliono piu'... tu pero' hai saputo fare un dolcetto goloso senza sprecare nulla:)
RispondiEliminaIn effetti anche io preferisco mangiare la frutta un po' aspra, anzi tanto aspra visto che mangio anche i limoni :-)
RispondiEliminaMentre trovo che quella matura stia benissimo nei dolci, il banana bread e' uno dei miei preferiti insieme alle torte di mele
Ottima ricetta, la preparavo spesso una volta! il tuo ha uno stupendo aspetto :)
RispondiEliminaUn bacione :)
UNA MERAVIGLIA, TI E' RIMASTA UNA FETTINA PER ME?????BACI SABRY
RispondiEliminail a l'air succulent j'aime bien la banane bravo
RispondiEliminabon week-end
Bravissima, sicuramente è una bella e sana merenda o colazione!
RispondiEliminaUff oggi ho dei problemi a commentare, dicevo, è veramente un'ottima merenda o colazione!
RispondiElimina