domenica 16 febbraio 2014

Distilleria Sibona: la buona grappa Piemontese

Oggi voglio parlarvi di una delle eccellenze italiane , parliamo di un'antica distilleria storica Piemontese,che dal 1443 produce grappa e distillati d'uva,parliamo infatti della Distilleria Sibona.
Pensate che e'una delle poche distillerie storiche del Piemonte a possedere la vecchia licenza di distillazione N°1 che veniva all'epoca rilasciata dalla UTF,antichissimo organo di finanza che si occupava di controllare e regolare vendita e produzione di alcolici.


Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si e'contraddistinta come distilleria artigianale,pensate che la distillazione e'iniziata utilizzando una vecchia locomotiva a vapore!
Le vinacce vengono distillate appena arrivate,questa semplice ma non scontata operazione permette di tenere integro il piu'possibile il sapore e profumo della vendemmia.
I distillati vengono invecchiati in vari tipi di botti,che rendono sempre piu'particolare il sapore ed il colore.



Uno dei fiori all'occhiello della Distilleria Sibona e'sicuramente la Grappa XO, l'XO sta per Extra Old,marchio che viene riservato ai migliori distillati,invecchiati in tonneau di legno di quercia per almeno 6 anni.
La vinaccia proviene da vigneti rinomati,dal Nebbiolo e Barbera di Langhe e Roero.



 Particolarissimo il Liquore alla Camomilla in Grappa finissima, ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di Camomilla in Grappa.



Premiamo le nostre eccellenze italiane,visitate l' e-commerce di Sibona, troverete moltissimi prodotti d'elite, idee e confezioni regalo,Sigari alla Grappa e Cioccolato aromatizzato.

Mirtill@

Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK