venerdì 21 ottobre 2011

Filetti di Sogliola alla Mugnaia

Buongiorno a tutti!!
Ieri mi sono presa una giornata "libera", ho portato il piccole Lele a fare una delle interminabili vaccinazioni e la giornata e'volata dietro di lui,che e'stato un po'scocciato e lamentoso,non lasciandomi nemmeno 5 minuti al pc...

Oggi vi propongo un piatto molto semplice,per me buonissimo-forse perche'non sono una grande amante del sapore delle sogliole.
Questo modo di presentare le sogliole e'cosi detto perche'queste vengono dapprima infarinate e quindi cotte nel burro.
Possiamo ovviamente sostituire le sogliole con branzino o filetti di platessa!!!

Sogliole alla Mugnaia


ingredienti:
2 sogliole pulite e sfilettate,otteniamo cosi 4 filetti
latte
farina
150 g burro
prezzemolo


-In una pirofile versiamo del latte ed immergiamo le sogliole,io le lascio marinare qualche minuto.
-Passiamo quindi le sogliole nella farina,panandone entrambi i lati.
-Cuociamole in una padella con il burro.
-La cottura richiesta e'molto breve,bastano davvero 5 minuti appena.
-Bagniamo le sogliole con mezzo limone premuto ed uniamo il prezzemolo tritato finissimo.
-Lasciamo insaporire e gustiamole calde.


Io ho accompagnato le sogliole con un contorno di broccolo lessato e condito con aglio,limone,sale ed olio.


Mirtill@

14 commenti:

  1. Le sogliole sono uno dei pochissimi pesci che riesco a dare a Giacomo, forse perchè non sono per niente fibrosi e si sciolgono in bocca! dai un bacino al piccolino, i vaccini sono sempre fastidiosi per questi cuccioli! buon weekend!

    RispondiElimina
  2. buonissima questa ricetta!i secondi piatti di pesce sono i miei preferiti!

    RispondiElimina
  3. ciao carissima...come stai....anche io amo fare i filetti di sogliola e a dire i vero tanto altro pesce così:-) un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  4. Buona questa ricetta.. davvero da provare grazie

    RispondiElimina
  5. sempre buonissime!! baci, buon we

    RispondiElimina
  6. E' davvero un piatto buono, per tutta la famiglia, ho pensato anche alla mia..bella proposta! Ciao e baci!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i filetti alla mugnaia,non sapevo dell'utilizzo del latte.Proverò appena le rifarò.Bel blog ,complimenti.Anche io ho un blog:http://cucinaefimo77.blogspot.com se ti va vieni a trovarmi ...Ciao grazie

    RispondiElimina
  8. SEmplicemente deliziose, prava Mirtilla e buona domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Eì uno dei piatti preferiti del mio bimbo. Gustose e delicate insieme :)

    RispondiElimina
  10. ciao tesora come va? io la settimana scorsa sono tornata al lavoro, Chri al nido piange ancora e ogni volta mi si stringe il cuore ma si sta abituando pian piano... sono sempre di corsa uffa! come stanno i tuoi cuccioli? un bacione e complimenti per le sogliole, le proverò anch'io così!

    RispondiElimina
  11. Sono buonissimi, li cucino spesso, i tuoi sembrano buonissimi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Semplice ma gustosa, ottima ricetta, buona serata!

    RispondiElimina
  13. Ciao....sono appena approdata nel tuo blog.Delizioso e fresco, mi piac emolto, complimenti!Girolzolando di ricetta in ricetta,ho trovato questa....ho sempre sentito dire che la sogliola alla mugnaia è buona ma mi è sempre scomparsa dalla testa!.Mi sa che la farò presto, nel frattempo di aggiungo ai blog che seguo...
    Nidalea

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK