Com'e la vostra colazione ideale?
La mia e'abbastanza monotona a pensarci bene..pochi colpi di testa, o di gola per meglio dire.
Caffe',il primo della giornata zuccherato,poi solo caffe'amaro per tutta la giornata, amo sentirne appieno il sapore.
Cereali con pezzetti di cioccolato (pochi...)e latte.
Ogni tanto li sostituisco con uno yogurt, mangio solo yomo,e solo alla fragola...l'ho detto che sono monotona!!!
Ed anche se preparo dolci,crostate o muffin,difficilmente ne mangio a colazione, magari a meta'mattinata,ma non a colazione.
Esiste pero'lo strappo alla regola,ed io me lo concedo solo per loro,le mie amatissime Graffe doverosamente fritte!!!
Ingredienti
500 g di patate lessate
500 g farina 00
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 panetto di lievito di birra
100 g di burro
olio di semi
-Lessiamo,peliamo e passiamo le patate,facciamole raffreddare e prepariamo l'impasto per le nostra graffe.
-Mettiamo a fontana patate e farina,al centro rompiamo le uova, lo zucchero,burro,un pizzico di sale ed il lievito,che scioglieremo con un po'di acqua tiepida.
-Impastiamo e facciamo lievitare il panetto al caldo per 1 h.
-Ricaviamo delle ciambelline e lasciamole lievitare per altri 30 minuti,coperte,sul tavolo da lavoro.
-A questo punto friggiamo le nostre graffe e passiamole nello zucchero semolato che abbiamo appositamente messo in un piattino.
Molti pensano, erroneamente, che le Graffe siano un tipico dolcetto napoletano per il Carnevale.
In realta'sono il classico dolcetto che si trova nei bar,assieme ai cornetti,pizzette e sfogliatelle, per la colazione.
Il tocco in piu'?ricoprirle a filo con nutella calda....e la giornata abbia inizio!!
Mirtill@
Tesoro ma che meraviglia!
RispondiEliminaIo non faccio spesso colazione ma con queste farei volentieri un’eccezione .. anche due!
Baci
Tesoro ma che meraviglia!
RispondiEliminaIo non faccio spesso colazione ma per queste farei volentieri un’eccezione .. anche due!
Baci
e' vero hai ragione anche da noi si trovano tutte le mattine insieme ai cornetti e alla tavola calda.buone che dici ti faccio compagnia stamani e ne prendo una anche io??baci e buona giornata
RispondiEliminatu fai sempre la stessa colazione!!!!! io non mangio nulla tranne che bevo una tazza di latte!!!!!!!!!!, un strappo lo farei anch'io, se avessi le tue meraviglie...
RispondiEliminaCiao! certo che iniziare con questi bomboloni..è tutta un'altra cosa!! soffici e rigorosamente fritti...perfetti insomma!
RispondiEliminabaci baci
queste si che sono interessanti,non ho mai fatto con le patate nel impasto,quanto vorrei almeno una,anche se è passata l'ora della colazione!!un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaSe trovi solo una persona che non mangerebbe una graffa a colazione io mi raso a zero! sono davvero superlative!!! Anche la nostra colazione è abbastanza simile alla tua ma quando c'è un dolcetto questo vince sempre su tutti :) baci e buona giornata
RispondiEliminawow!!! Non ho mai mangiato le graffe e il fatto che ci siano le patate nell'impasto me le rende molto molto appetitose!!! Devo provarle... slurp!
RispondiEliminaSe passi sul mio blog c'è un piccolo premio per te cara!!! :o)
Ciao,
RispondiEliminaCon Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
Ti va? se ti va ti aspettiamo!
http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
Martina
Eccoci per colazione ... la tua potrebbe essere l'ideale ;)
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
Io invece alla colazione prima di uscire da casa non rinuncio (anche perché sennò non connetto), generalmente un frutto o una spremuta, uno yogurt alla frutta, un bel cappuccino con un dolcetto di quelli che preparo io, e per finire un bell'espresso. Le graffe non le faccio perché non amo friggere, però mangerei volentieri una delle tue! ;-)
RispondiEliminaio amo moltissimo le graffe, ma non le faccio mai proprio perchè fritte!!! Ammetto il mio peccato quando proprio ne voglio una vado nella mia pasticceria di fiducia e ne prendo una!!!
RispondiEliminaFritte??? Chettepossino.. ma sei una diavoletta tentatrice... Devonoe ssere proprio buone.. La mia colazione è fatta di caffè rpeso in ufficio e cornetto quando non faccio troppo tardi perpotermi fermare a comprarlo!!!! Nel w.e. fette biscottate spalmate di nutella o fac simili! smackkk
RispondiEliminache buone che devono essere!!!!!
RispondiEliminaMirti! mi dispiace per il bimbolotto, così poccino non ci voleva proprio! un bacino curativo da me e dal capo cuoco.
RispondiEliminaps: le graffe sono il massimo, te ne rubo una.
baciiii
Che favola!!!
RispondiEliminaSono troppo invitanti!
Brava brava
Wow sei veramente eccezzionale!!!
RispondiEliminaUn bacio
Come ti invidiamo..........le graffe a colazione!
RispondiEliminaBaci da Alda e Mariella
Ciao cara!! Per la colazione sono arrivata un po' tardi ma queste ciambelline favolose le mangerei volentieri anche adesso! Bravissima! un bacione.
RispondiEliminammmmm...che signora colazioneeeeeee...!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn peccato di gola, che bisogna concedersi ogni tanto! buonissime! ciao a presto...
RispondiElimina....Questo strappo alla regola lo trovo veramente molto molto interessante......baci e buona serata stefy
RispondiEliminaBuonissime!!! Una colazione fantastica!!! :) Baci!
RispondiEliminaLa mia colazione è rigorosamente costituita da una tazza di caffelatte e poi muffins/biscotti/torta home made oppure pan brioche e marmellata
RispondiEliminaQueste tue super fantastiche frittelle le mangerei più a merenda, mmmmmh che buone! Oppure se proprio devo esser sincera ne mangerei una subito! =)
Buonissime!!!!
RispondiEliminaCiao passa da me a ritirare un premio
a presto Luisa
io colaziono con 1 yogurt sempre e sempre con the caldo...poi vario muesli o biscotti o fette con la marmellata....mi paice la colazione e se devo golosare mi piace farlo al mattino...proprio per questo che proverei le tue graffe
RispondiEliminaun bacione
Lo farie anch'io uno strappo alla regola con qs golosissime frappe!!!
RispondiEliminaLE ADORO !!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTi sono venute perfette, bravissima
Mirtilla, hai ragione, alle graffe non si dice di no! La nostra colazione è variegata, dipende da quello che abbiamo in casa, il caffè non manca mai, poi se abbiamo un dolcetto fatto in casa mangiamo quello, altrimenti io vado di latte e cereali o uno yogurt, io preferisco quello bianco. Luca mangia volentieri anche qualcosa di salato se manca il dolce, il ciambellone o compagnia bella. Di sicuro non assaggerebbe mai i cereali, non gli piacciono.
RispondiEliminaDelle graffe copiamo la ricetta, la vogliamo provare!
Bacioni da Sabrina&Luca
Per me la colazione è esattamente come per te, sempre uguale!
RispondiEliminaperò anch'io per queste farei un'eccezione, sono veramente eccezionali, e se me le trovo davanti dificilmente resisto, qualunque ora sia!
Un bacione
Ahhhhhh, quanto mi piacciono e che carica con una colazione così!!!!! Complimenti cara, uno spettacolo!
RispondiEliminaMa che meraviglia...e poi fritte sono una vera goduria! Brava!
RispondiEliminaQueste le adoro e sono anche il mio piatto forte...devo farle e postarle sul blog!
RispondiEliminaMI sa che con queste graffe hai aperto il cuore di molti...il mio sicuro...e anche lo stomaco. Praticamente, negli ultimi giorni, a cominciare da venerdì scorso, per motivi di tempo, ho dovuto far colazione al bar e secondo te cosa ho mangiato? sempre le graffe col cappuccino...che io chiamo semplicemente ciambelle. Che bello, dalla ricetta non mi sembrano difficili da fare e poi sono carine perché si vede il punto in cui le hai unite, il che sa proprio di fatto a casa. ;-) Le provo di sicuro.
RispondiEliminaQuesta sarebbe anche la mia colazione ideale se non fossero fritte ^__^ ma per una volta posso fare uno strappo alla regola, mi piacciono da morire!!! baci!
RispondiElimina