giovedì 18 novembre 2010

Mini delizie al limone

Questo dolce, ormai divenuto diffusissimo, e'tipico della costiera amalfitana, rinomata appunto per i limoni di cui le delizie sono l'emblema!!!
Sono molto legata a questo dolce, che ho voluto a tutti i costi come mia torta di nozze, ed anche se la preparazione non e'delle piu'semplici, quando ho del tempo libero e voglia di giocare,mi rimbocco le maniche e le preparo.
Diversamente dal solito ho preparato delle mini delizie, cosi da"limitare i danni"della mia goloseria!!!


La ricetta, provata e riprovata, e'di mia nonna:
ingredienti per le delizie
9 uova 
 300  farina per dolci Molino Rossetto
400 g  zucchero 
1 litro di latte 
 vaniglia 
4 bei limoni ,se di Sorrento sarebbe il massimo
1 litro  di panna da montare


La delizia e'composta da due pezzetti di pan di spagna che vengono chiamati"sospiri" e che prepariamo per prima cosa.
-Utilizziamo 6 uova,separiamo gli albumi dai tuorli e versiamoli in 2 terrine. 
-Ai tuorli aggiungiamo 200g zucchero e montate il tutto quindi uniamo150 g di farina. 
-In una seconda terrina montiamo gli albume a neve con 1/2 limone spremuto.
-Uniamo gli albumi montati ai tuorli.
-Preparate una teglia da forno, io ho utilizzato la tortiera tonda della PAVONIDEA .
Aiutandoci con il sacchetto da pasticciere col becco liscio formiamo delle mezze sfere,io le ho fatte piccoline ma potete decidere voi la dimensione, ed infornate a 160° per circa 20 minuti. 

Passiamo alla preparazione della crema pasticciera: 
-Uniamo lo zucchero e la farina restante in una terrina,aggiungiamo un bicchiere di latte intero ed i tuorli d'uovo.
-Mescoliamo, aggiungiamo il restante latte e mettiamo il composto in un pentolino sul fuoco e con una spatola di legno giriamo continuamente il composto fino ad ebollizione.
- Togliamo dal fuoco aggiungete la vaniglia  e la scorzetta di limone.
-Lasciamo raffreddare la crema

Passiamo al ripieno: 
-Uniamo alla crema pasticciera ormai fredda 1/4 di panna montata, la scorza grattugiata 
di 2 limoni di Sorrento e mescoliamo per bene il tutto. 
-Svuotiamo i nostri sospiri di pan di spagna orma cotti e sfornati ,dalla parte piana e farciamoli col composto di crema e panna. 

Prepariamo un bagno di liquore con acqua e zucchero e limoncello in cui andiamo ad immergere i "sospiri" uno per volta. 
Riponiamoli in un vassoio. 

Pensate sia finita qui?ultimo passo la crema di copertura
-Prendiamo la rimanente crema utilizzata per il ripieno, aggiungiamo il latte quanto basta per ottenere una crema  liquida con densità giusta per ricoprire i "sospiri". 
-Con il resto della panna decoriamo le delizie, io ho utilizzato delle caramelline gommose al limone invece della classica ciliegina candita o scorzetta di limone.

Per una decorazione davvero speciale posso consigliarvi la Mostarda di Frutta Lazzaris, con questa si che si puo'fare figurone!!!

Mirtill@

25 commenti:

  1. Aiuto che bontà!
    Queste mini delizie sono un visione per i miei stanchi occhietti...te ne rubo un paio per darmi energia, ne ho proprio bisogno!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia ne prendo uno per la mia colazione...buonii

    RispondiElimina
  3. Non le ho mai mangiate...ma so che mi piacciono tanto, devo farle anche perchè una cara amica mi ha regalato gli stampini giusti...e non ho più scuse!!! Tu sei stata bravissima....buona giornata e baci

    RispondiElimina
  4. che bella è stata la tua torta? e ogni sai ripeterne il ricordo! :)

    RispondiElimina
  5. Mirtilla questi dolcetti devono essere una meraviglia non sono semplici..si vede, ma il lavoro ripaga! ciao

    RispondiElimina
  6. buonissime... le ho assaggiate una volta ad Amalfi... grazie per la ricettina...
    come stai? io stancaaaa....

    RispondiElimina
  7. Devono essere davvero buone 'ste delizie

    RispondiElimina
  8. Che carini in versione mini , buone!

    RispondiElimina
  9. meggy:fai pure tesoro!!

    zagara:ti capisco :)

    elifla:devi provarle allora,nn hai piu'scuse!!!

    lo:eh si, voluta a tutti i costi :)

    stefania:sono lavorati...e finiscono subito!!

    micaela:io bene, stanca ed impaziente!!baciotti

    baol:sono deliziose :)

    mary:si, devo dire che cosi le gusti meglio

    marsettina:grazie :)

    RispondiElimina
  10. Una grande tentazione,da provare con la ricetta della tua nonna!!!!grazie per aver condiviso

    RispondiElimina
  11. Bellissime e soprattutto buonissime!!!! Le ho fatte svariate volte e le adoro!!!

    Baci

    RispondiElimina
  12. Io le adoro!!!...tutte le volte che vado dai miei parenti in Campania ne mangio un sacco!!!...le tue sono perfette!!! ^_^

    RispondiElimina
  13. ottimi profumati e delziosi che dirti??passamene subito unaaaaa brava e baci

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, ho visto questa ricetta una volta preparata da sal de riso e mi è sembrata fantastica. Ora la trovo qui da te e non posso che pensare sempre la stessa cosa. Devo provare a farla!
    Bravissima, non è semplice da fare.
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che golosità....favolose!

    RispondiElimina
  16. Fammi capire...quindi dato che sono mini posso mangiarne che so...cinquemila senza danni alla linea???
    Scherzo, ma acchiapperei volentieri il vassoio, e di questa misura mi piacciono di piu' delle classiche :-)

    RispondiElimina
  17. Abbiamo capito che sono buonissimi, ma sono anche parecchio complicati da realizzare, ne abbiamo preso nota, chissà se a Natale riusciremo a prepararli!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. che buoni Martina!!!! chissà che bontà profumata al limone!!!

    RispondiElimina
  19. Mirtill@.... ma è una meraviglia e ke bontà!
    dici che è diffusisssimo,ma io non lo conoscevo...bello e buono! brava!
    Molto bello anche il tuo blog, lo conosco solo ora, ripasserò ancora, ntanto mi segno come follower!
    baci

    RispondiElimina
  20. mamma mia che...delizia!!! le provero' senz'altro perchè quando sono stata ad Amalfi non ne potevo fare a meno

    RispondiElimina
  21. wowwwwwwwwwwwwwwwwwww strepitose!! bravissima!!!buona domenica!

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK