mercoledì 25 novembre 2009

Gli Zanetti veneti del mitico Omin di Panpepato!!!

Ieri sera, navigando in rete, mi sono appuntata sul mio diario word le ricettine che tutte voi,care amiche ,proponete, e che mi impegno a provare appena posso.

Mi sono cosi imbattuta in una semplice e gustosa ricetta sul blog di Onde,al link http://omindipanpepato.blogspot.com/2008/12/zaletti-al-mais-ed-elogio-della.html, una ricettina vecchia e secondo me da riproporre: gli Zaletti al mais.

Onde a sua volta si e'ispirata ad una proposta di Sweetcook, ma io ho seguito alla lettera la ricetta di Onde...unica variante, direi anche vistosa, e'che non ho fatto dei biscottini, ma un unico e solo biscotto!!!


Questa e'la ricetta di Onde


Ingredienti
200 g farina 00
125 g farina di mais
125 g zucchero
125 g burro
1 uovo
1 bustina pane degli angeli
100 g uvetta
-Mescoliamo assieme la farina 00 con farina di mais, zucchero,burro ammorbidito,uova e lievito.
-Siccome il composto era bello corposo ho diluito con poco latte.
-Ho aggiunto l'uvetta tenuto ammollo in alchermes e ben strizzata.
-Impastando,ho ricavato un bel panetto tondo, e sistemato su una placca foderata con carta da forno.
-Ho infornato a 180° per 20 minuti, il biscotto e'venuto croccante al punto giusto, con un cuore abbastanza morbido.

Un appello a tutte le blogger, cerchiamo di riproporre alcune ricette,magari postate tanto temp fa...altrimenti meraviglie come questa proposta da Onde,possono sfuggire alla nostra golosita'!!

Mirtill@

12 commenti:

  1. Io sono veneta e solitamente faccio gli zaletti e sono ottimi guarda il mio blog...baci

    RispondiElimina
  2. Che buono questo super biscottone. un bacione

    RispondiElimina
  3. Gli Zaleti xè proprio boni!
    Ciao Mirtillina.

    RispondiElimina
  4. quando li faccio spariscono in attimo! brava!

    RispondiElimina
  5. mitica!!! davvero eccellente da provare!!! un bacio!!

    RispondiElimina
  6. Ma dai, grazie molte per aver provato una mia ricetta: sono molto contenta che ti sia piaciuta. E' molto carina anche l'idea di fare un unico grande biscotto!

    RispondiElimina
  7. Sono veneto e monco da oltre 50 anni non ricordo di questi
    zanetti veneti, ma guardarli nella foto sembrano molto buoni.
    Un caro saluto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. hai ragiopne bisogna rispolverare vecchie ricette, che sono sempre le più gradite...
    baci

    RispondiElimina
  9. ciao bacioni bella proposta !!!kisssssss

    RispondiElimina
  10. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...anche io ho segnato questa mitica ricetta di ondina...appena avanzo il tempo la voglio provare ...visto poi il tuo superbo risultato!

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK