lunedì 13 luglio 2009

Svelato l'arcano: i Maruzzielli

Come promesso oggi svelo l'arcano, anche se siete state tutte bravissime ed avete fatto"centro"!!!
Questo che vedete e'un buonissimo piatto di"Maruzielli", delle piccole lumache di mare che non mancano mai sui banchi di frutti di mare dei mercati napoletani.
Tralasciandone il prezzo (...si aggirano in media sui 12/14 € al kg...) rappresentano un vero e proprio "sfizio"gastronomico.


Ottime cucinate con pomodoro per condire gli spaghetti,ma la vera morte dei"maruzzielli"per me,e'in tegame con aglio,olio e peperoncino!!!
Coem tutte le lumache di mare non vanno fatti spurgare,appena appen alasciati in acqua per un'oretta prima di cucinarli.

Si fa quindi rosolare uno spicchio d'aglio con olio,si aggiunge un pizzico di peperoncino ed i maruzzielli.

Si spolvera con prezzemolo e si cuoce,a tegame coperto,per un 15/20 minuti!!!

Il bello viene dopo,quando si passa alla fase "facciamoli fuori"aiutandoci con stuzzicadenti o spilli.

Questa e'una delle delizie di casa mia che mi mancano tanto...e mia mamma non perde mai occasione per farmele trovare appena vado a trovare i miei a casa!!!

Mirtill@

10 commenti:

  1. Buonissimeeee le voglio!!!!!!!!!!! bacioni.. :-) buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  2. carissima non ho mai visto queste lumachine di mare ma so già che saranno buonissime! un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono noiosissime da pulire ma gustosissime da mangiare!!

    RispondiElimina
  4. Che bel nome, "maruzioelli"!..
    Grazie, Mirty, oggi ho imparato una cosa nuova!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Mai provate!!!! Ma se tu dici che sono buonissime non posso non fidarmi!!! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  6. Conosco tante persone per darebbero qualunque cosa per mangiarli!

    RispondiElimina
  7. mai visti e assaggiato...ma mi fio di te cara Mirtilla...devono essere squisiti! buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  8. potrebbero essere qll che dalle mie parti chiamiamo cucciolette?
    baciii

    RispondiElimina
  9. Mirtiii io sono vegetariana!! comunque complimentiii

    un bacione!

    RispondiElimina
  10. I maruzzielli....noi li amiamo nella versione aglio, olio e peperoncino più che con il pomodoro, un po' come per le vongole! Accipicchia però, sono cari, ma vabbè, gli sfizi vanno tolti!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK