Amiche mie, golosoni e amanti della buona cucina, vediamo se riuscite a stupirmi indovinando che piatto ,che alimento, e'questo nella foto!!
Unico e piccolo aiuto,e'una ricetta o tradizione che dir si voglia, tutta napoletana.
A domani con la ricetta.
Mirtill@
Io lo so perché sono campana quindi non partecipo :)) baciuz Mirti! Sempre in gamba! :)
RispondiEliminaCara, quelle che vedo, sono le lumache di mare, ma non so se hanno un'altro nome. E non saprei dirti che ricetta è, so soltanto che si dovrebbero mangiare con gli stuzzicadenti!
RispondiEliminaBaci!
Sembrano anche a me lumache di mare, ed in questo periodo mi ricordano molto le "babbaluci", ma quelle sono di terra...
RispondiEliminaQueste lumanche che in dialetto pugliese le chiamavamo "cozze munacedde" erano fatte purgare da mia nonna col sale e poi le cucinava con cipolla e pomodoro e poi si mangiavano con l'immancabile stuzzicadenti!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana!!
Sono i cosidetti"Maruzzielli",buonissimi con il pomodoro su di un bel piatto di spaghetti!!!Mi ricordano tanto la mia infanzia,ogni volta che andavo da mia nonna li preparava,quanto mi piaceva succhiarli e poi mangiarli aiutandomi con uno spillo!!
RispondiEliminalumache?
RispondiEliminaIo non so come le chiamate a Napoli!
RispondiEliminaPer me queste sono lumache di mare e io le mangio spuntando la punta della chiocciola e succhiando il contenuto tappando contemporaneamente il buchino!!!!
da noi vengono chiamati "cuccioletti" io li adoro sia in bianco che rossi come li fa mia mamma con il finocchietto selvatico!!! bacioni!!!
RispondiEliminae si e maruzzell....e da napoletana nn potevo nn conoscerle:-)sono gustosissime e che panciate ne ho fatto in passato quando mio nonno le andava a pescare...che ricordi.....bacioni imma
RispondiEliminaMadòòòò non so il nome preciso.. ma so che son lumache di mare!!!! quanto so buone.. io le ho mangiate sabato sera in un ristorante sardo.. quindi son diverse da queste si.. ma son troppo buone!!!! bacioni.. :-) buon inizio settimana...
RispondiEliminaAnche io punto sulle lumachine di mare... Mai mangiate a dire la verita!
RispondiElimina