giovedì 10 aprile 2008

Mustaccioli gustosissimi

Odio passare per monotona, ma una volta che ci si trova ad impastare .....
Sempre utilizzando il cioccolato delle uova di pasqua ho realizzato uno dei nostro dolci tipici napoletani, che qest'anno, nn potendo trascorrere il Natale dai miei a Napoli, non ho gustato e cosi ho deciso di prepararli da me : i Mustaccioli

.

Ricetta per 18-20 mostaccioli

500 g farina 00,alcuni usano quella integrale

250 g margarina

400 g zucchero

150 g fecola

3 albumi

75 g cacao amaro

250 g mandorle tostate e pelate

200 ml succo di arancia

1 arancia

vanillina

cannella

noce moscata

ammoniaca o,in mancanza,1/2 bustina di lievito vanigliato

cioccolato fondente

sale
-Mettiamo a fontana la farina,al centro uniamo un pizzico di sale,fecola,succo e buccia grattugiata d'arancia,margarina ammorbidita,le mandorle tritate,lo zucchero,il cacao amaro,gli albumi che assolutamente non vanno montati(non so perche'ma mia madre lo ha sottolineato 10 volte al telefono!!).

-Aggiungiamo un pizzico di tutte le spezie sopra elencate.

-Impastiamo bene il tutto,otteniamo dal composto una palla,avvolgiamola in pellicola da cucina trasparente e facciamola riposare in frigo per 1 ora.

-Prendiamo l'impasto,ricaviamo delle palline da cui dobbiamo ottenere dei biscotti a forma di rombo,io non amo stenderli troppo e quindi averli sottili,li preferisco piu'alti e friabili.

-Mettiamo i biscotti su una placca ricoperta con carta forno.

-Inforniamo a 180°per 15 minuti.

-Sciogliamo intanto il cioccolato a bagnomaria.

-Appena i biscotti si sono raffreddati per bene,aiutandoci con un pennello per non imbrattare tutta la cucina,stendiamo sui biscotti il cioccolato che abbiamo sciolto.


Questi biscotti si conservano a lungo,non vanno in frigo e sono davvero buoni.


Mirtill@

Nessun commento:

Posta un commento

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK