giovedì 10 aprile 2008

Mostaccioli napoletani


Oggi vi propongo un dolce,semplice,gustoso ed ovviamente appartenente alla tradizione popolare.
Come alcuni di voi sapranno,sono stata costretta a stare 3 giorni a casa perche'la baby birba ha avuto una brutta influenzona,il tempo da dedicare a lui e'stato tantissimo,mi ha comunque permesso di preparare qualche piatto che richiedesse un po'piu'di tempo nella preparazione,ecco il perche'oggi vi presento i Mostaccioli.
Ricetta per 18-20 mostaccioli
500 g farina 00,alcuni usano quella integrale
250 g margarina
400 g zucchero
150 g fecola
3albumi
75 g cacao amaro
250 g mandorle tostate e pelate
200 ml succo di arancia
1 arancia
vanillina
cannella
noce moscata
ammoniaca o,in mancanza,1/2 bustina di lievito vanigliat
ocioccolato fondente
sale
-Mettiamo a fontana la farina,al centro uniamo un pizzico di sale,fecola,succo e buccia grattugiata d'arancia,margarina ammorbidita,le mandorle tritate,lo zucchero,il cacao amaro,gli albumi che assolutamente non vanno montati(non so perche'ma mia madre lo ha sottolineato 10 volte al telefono!!).
-Aggiungiamo un pizzico di tutte le spezie sopra elencate.
-Impastiamo bene il tutto,otteniamo dal composto una palla,avvolgiamola in pellicola da cucina trasparente e facciamola riposare in frigo per 1 ora.
-Prendiamo l'impasto,ricaviamo delle palline da cui dobbiamo ottenere dei biscotti a forma di rombo,io non amo stenderli troppo e quindi averli sottili,li preferisco piu'alti e friabili.
-Mettiamo i biscotti su una placca ricoperta con carta forno.
-Inforniamo a 180°per 15 minuti.
-Sciogliamo intanto il cioccolato a bagnomaria.
-Appena i biscotti si sono raffreddati per bene,aiutandoci con un pennello per non imbrattare tutta la cucina,stendiamo sui biscotti il cioccolato che abbiamo sciolto.
Questi biscotti si conservano a lungo,non vanno in frigo e sono davvero buoni.
Mirtill@

28 commenti:

  1. Miaaaaao!! sembrano davvero buoni..come direbbe il mio Teddy da leccarsi i baffi! baci e brava,sai fare un sacco di cose tu!Patty

    RispondiElimina
  2. Sai, i Mostaccioli esistono anche da noi, ma sono praticamente un altro tipo di dolce...senza il cioccolato...

    Un abbraccio, buona giornata!! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao mirtilla, mi chiamo arietta :) non ho mai commentato il tuo blog anche se lo seguo con interesse, forse perchè ho un elenco di blog infinito (saranno una 70ina?!?! help!!) e gira che ti rigira finisci sempre a commentare quelli che già conosci meglio ;)
    ci tenevo cmq a farti i miei complimenti e...si...sei inclusa nei miei nuovi blog a commento obbligatorio! a presto :)

    RispondiElimina
  4. Mirtilla grazie del tuo passaggio e se puoi publicizza la mia iniziativa per divertirci un po.
    Sei gentilissima

    RispondiElimina
  5. Sono buonissimi questi dolcetti e da buona non-napoletana ma beneventana li preparo ogni anno per Natale (con qualche variante).
    In realtà il loro vero nome è Mostacciuoli ma italianizzato diveta mostaccioli...
    Comunque complimenti sei stata bravissima! ;-)

    RispondiElimina
  6. Spero chela birba si sia ripresa:-)
    Buoni i mostaccioli!

    RispondiElimina
  7. ciao tesoro, come sta il topolino??? spero meglio...non vorrei dire eh...ma le malattie del bimbo ti fanno tirar fuori delle chicche da paura, eh!!! ;-)
    eheheh
    giù

    RispondiElimina
  8. E qui siamo ad alti livelli proprio.

    RispondiElimina
  9. me ne hai fatto venir voglia....uno per me, please!!Ciao.

    RispondiElimina
  10. Mitici i mostaccioli!!! Io li adoro!! Come sta il piccolo??? mannaggia quest'influenza a dire il vero da noi gira la rosolia.... mia sorella si è ammalata e io tremooo!! Bacioni Alessia

    RispondiElimina
  11. Ecco un dolce che non ho mai provato a preparare!

    RispondiElimina
  12. oh mamma mia che cose buone!!

    RispondiElimina
  13. eh si patty,siete davvero buongustai tu e il tuo gattone!!

    RispondiElimina
  14. eh si patty,siete davvero buongustai tu e il tuo gattone!!

    RispondiElimina
  15. good andrea...tutto il mondo e'paese!!

    RispondiElimina
  16. grazie mille arietta,e'un vero piacere conoscerti....
    sono curiosissima di dare uno sguardo al tuo blog!!!
    a presto cara

    RispondiElimina
  17. e brava betty...sono buonissimi e per noi,annunciano il natale

    RispondiElimina
  18. si sweet,sta benone per fortuna
    grazie ;D

    RispondiElimina
  19. ma giu'.............
    birba!!!
    si sta meglio la mia polpettina,thank

    RispondiElimina
  20. mamma mia alessia,non farmici pensare brrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  21. quindi cara ele....stupiscici

    RispondiElimina
  22. eh si matt.......delizizati!!

    RispondiElimina
  23. che delizia...i mostaccioli napoletani....mi piacerebbe farli:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  24. Mi garbano proprio tanto. Chissà se riuscirà a rifarli anche a casa.
    Baci Lauradv

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK