mercoledì 30 gennaio 2008

Waffel con gelato


Una ricetta dolcissima per tutti i miei amici golosoni:Waffel con gelato
Avendo l'apposito apparecchietto per cucinare i waffel,li preparo io
.Ecco le dosi per 6 waffel:
1 uovo
50 g zucchero
7 cl di latte
5 g di lievito di birra
10 g burro
60 g farinasale
-Sbricioliamo e mescoliamo in una ciotola il lievito con il latte,questo deve essere a temperatura ambiente,quindi togliamolo un po'prima dal frigorifero.
-Uniamo al latte la farina e mescoliamo bene con una frusta per dolci.
-Aggiungiamo il tuorlo battuto e l'albume montato a neve con un pizzico di sale.
-Scaldiamo la piastra per i waffel,deve essere bollente,quindi versiamoci l'impasto(di solito 2 cucchiaiate corrispondono ad un waffel)e chiudiamo l'apparecchio.
-Il burro serve per la piastra .
-Cuociamo per 5 minuti ed i nostri waffel sono pronti.
Ovviamente nei supermercati sono disponiboli e waffel gia'pronti.
In questo caso li ho guarniti con gelato al caffe',cialde per gelati,nocciole tritate ed un filo di crema al cioccolato.
Buonissimoooooo
Mirtill@

12 commenti:

  1. Mirtilla complimenti per la tua fantasia e continua voglia di faer e proporre...
    Ma poi sono tutte cose originali gustose e fattibili anche da chi è meno esperto. Brava come sempre!!!
    baci Rusella

    RispondiElimina
  2. Incominciamo con il gelato? Ma si la primvera é nell'aria. Proprio oggi ho spolverato la mia gelatiera, la ricetta dei Waffel non la conoscevo. Grazie Mirtilla.
    Un'altra piccola cosa, adoro aprire il tuo blog e vedere il tuo sorriso, mi trasmette tanta simpatia. Baci Mariluna

    RispondiElimina
  3. Rusella cosi mi lusinghi davvero tanto....continua...ti prego!
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  4. Mariluna..cominciamo?
    chi ha mai smesso?!?!
    io sono un'amante del gelato in inverno,forse perche'sono lenta nel mangiarlo,amo gustarlo...e d'estate non e'possibbile.
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  5. buongiorno cara! complimenti, eh? le tue idee golose mi danno quel tocco di buon umore in più! ;)

    RispondiElimina
  6. ciao!ti leggo da un po'ma non ho mai scritto, i waffel a te vengono mollini o diretti tipo cialda?anche io ho la macchinetta..proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. adoro i waffel!!!
    che bello sai che me li ero quasi dimenticati? saranno 2 anni che non li mangio! devo cercare l'aggeggio...
    grazie :D

    RispondiElimina
  8. Eh si Berry...i dolci"addolciscono"la giornata.
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  9. Benvenuta Monique
    i waffel venivano anche a me dapprima mollici,ma aggiungengo un po'piu'di farina e aumentando il tempo di cottura da 3 a 5/6 minuti ho risolto.
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  10. Ciao Salsadisapa,io adoro i waffel,sicuramente piu'delle crepes...l'aggeggino e'facilmente reperibile e non ha un costo smodato.
    Preparandoli tu puoi anche personalizzarli con l'aggiunta di cacao,farina di cocco...
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK