lunedì 10 novembre 2014

Torta di mele con Crema Pasticcera all'Ananas

La Torta di mele, uno di quei dolci che amo preparare,piace a tutti,e finisce davvero subito.
Io ne sono contenta, allo stesso tempo cerco sempre di "rinnovare"la ricetta ,aggiungendo o togliendo,portando cosi in tavola una ricetta spesso diversa ma uguale nella sostanza: frutta nei dolci,può fare solo bene, doppiamente se è frutta di stagione.
La Torta di mele che vi propongo oggi è molto classica nella preparazione, arricchita con crema pasticcera all'ananas,crema aromatizzata che amo molto e utilizzo spesso per farcire bignè e torte a strati.

Torta di mele con Crema Pasticcera all'Ananas



Ingredienti per la pasta frolla:
100 g burro
250 g farina 00
100 g zucchero semolato
1 uovo
1 limone

Ingredienti per la crema pasticcera all'ananas
500 ml latte
amido di mais
50 g zucchero
1 tuorlo
1 ananas in scatola

1 kg di mele Golden
miele (facoltativo)



Procedimento:
-Prepariamo dapprima la crema pasticcera all'ananas, potete anche prepararla la sera prima:in una pentola portiamo a leggere bollore il latte in cui avete aggiunto lo zucchero,il tuorlo battuto,ed un cucchiaio da cucina di amido.
-Togliete dal fornello la crema.
-In un mixer versate 4-5 fette di ananas in scatola a pezzetti e parte del loro liquido di conservazione,frullate il tutto.
-Versate la purea di ananas nella crema pasticcera,mescoliamo,copriamo con pellicola da cucina e lasciamo riposare-raffreddare in frigo.
-Passiamo alla pasta frolla, impastiamo la farina con il burro,zucchero,uova e buccia grattugiata di limone.
-Otteniamo un panetto,avvolgiamolo in pellicola da cucina e teniamo in frigorifero almeno per 30 minuti.
-Sbucciamo le mele,tagliamole a fette sottili e teniamole in una ciotola,spruzziamole con succo di limone per evitare che anneriscano.
-Stendiamo la pasta frolla in una tortiera ricoperta con carta forno,bucherelliamo il fondo della tortiera ed inforniamo a 180° in forno preriscaldato per 10 minuti.
-Versiamo quindi la crema nella frolla, ricopriamo con le mele (sgocciolate dal succo di limone) ed inforniamo per altri 15 minuti.


Una volta cotta e sfornata, potete spennellare la superfice delle mele con del miele o con gelatina,io lo faccio sempre con le torte alla frutta per evitare che anneriscano.


"Con questa ricetta, partecipo al contest : "TUTTOMELE" in collaborazione con UIR, UNIONE ITALIANA RISTORATORI E SAPORIE.

6 commenti:

  1. Bè che dire.. già le torte di mele son sempre buone.. ma tu hai creato quella crema all'ananas che deve essere deliziosa! smack

    RispondiElimina
  2. una torta super, i dolci con le mele sono intramontabili e per me i piu' buoni!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Crema pasticcera?.....all'ananas per giunta?????.....mi incuriosisce molto questa cosa......La torta di mele e' una di quelle cose che come la fai vien buona ......e' inutile tergiversare...non ci sono se o ma..torta di mele.....il cibo consolazione in assoluto.....e questa torta secondo me e' deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  4. che torta deliziosa.... complimenti!

    RispondiElimina
  5. Da tuffarcisi, una vera delizia :-)

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo!!!
    Complimenti davvero!!
    Un caro saluto e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK