mercoledì 19 novembre 2014

Fasuoli e Cruzzitieddi

Nuovo appuntamento mensile con le Ricette Regionali,tema di questo mese :San Martino,Castagne e Vino;ovviamente ricette della tradizione regionale.
Io ho scelto di portare in tavola le castagne.
Spulciando nei vari libri di cucina siciliana, ho trovato questa ricetta semplice e molto rustica,una vera scoperta al palato,molto gradevole devo ammettere.
Una ricetta povera,al palato si sentono tutti gli ingredienti e si fa un salto nel passato,marito docet.

Fasuoli e Cruzzitieddi


Ingredienti:
200 g fagioli Borlotti
200 g pasta
200 g castagne secche
olio evo
rosmarino
aglio
sale e pepe q.b


 Procedimento:
-Ho utilizzato dei fagioli in scatola,quindi non ho avuto bisogno di tenerli a bagno una notte.
-In una pentola versiamo l'aglio tritato con olio,uniamo i fagioli e le castagne,alcune intere altre tritate.
-Regoliamo di sale e pepe,un filo di olio e rosmarino.
-Cuociamo per una ventina di minuti,quindi uniamo la pasta,allungando con acqua calda se necessario.

Questo mese le ricette della Cucina Regionale sono davvero tante,non vorrete mica perdervele?
Cucina del Friuli Venezia Giulia di Stefania
Cucina della Lombardia di Carla

Cucina della Toscana di Ilenia
Cucina del Piemonte di Artù
Cucina del Lazio di Silvia
Cucinadella Basilicata di Nanà

Cucina della Calabria di Giovanna
Cucina della Campania di Paola



Mirtill@

10 commenti:

  1. una ricetta veramente interessante, con le ricette regionali si impara veramente tanto. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Uauh !!! Preparazione per me comletamente sconosciuta!!! Mi piace questo abbinamento lo trovo delizioso !!! Grazie della splendida ricetta!!! :)

    RispondiElimina
  3. sono proprio queste le ricette che noi cerchiamo, proviamo e gustiamo con piacere. Le ricette della tradizione e del nostro magnifico territorio. complimenti per la tua idea!

    RispondiElimina
  4. assolutamente appetitosa questa pasta con i fagioli e le castagne, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che ricetta intrigante e di stagione. Non ho mai abbinato i fagioli alle castagne. Molto molto interessante.

    RispondiElimina
  6. Mi ispira tantissimo questa pasta, la proverò sicuramente e sono sicura che mio marito apprezzerà
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. E' UNO SPETTACOLO QUESTO PIATTO, ANCHE MOLTO SEMPLICE DA REALIZZARE!!!!GRAZIE PER LA RICETTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Sono Siciliana ma non conoscevo questo piatto, veramente appetitoso. Da oggi ti seguo con piacere. A presto

    RispondiElimina
  9. Oltre che territoriale è una ricetta che rispetta la stagionalità e questo ci piace, complimenti :-)

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK