martedì 11 febbraio 2014

Polpettone Tonno e Ricotta della Clerici

Ricetta veloce e gustosa, proposta e realizzata da Antonella Clerici alla Prova del Cuoco qualche tempo fa.
E come disse la Clerici "se posso farlo io puo' farlo chiunque.."

Polpettone Tonno e Ricotta


ingredienti:
320 g tonno in scatola sott'olio o al naturale
3 uova
100 g parmigiano grattugiato
pangrattato
250 g ricotta
sale e pepe q.b



Procedimento:
-Versiamo in una ciotola il tonno,se usate quello sott'olio eliminate l'olio di conservazione,le uova,parmigiano,ricotta,3-4 cucchiai di pangrattato,sale e pepe.
-Se avete a disposizione un robot da cucina potete versare tutto nel cestello.
-Lavoriamo il composto e formiamo con le mani un polpettone, se il composto risulta morbido potete aggiungere il pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata.
-Avvolgiamo il polpettone di tonno in un foglio di carta alluminio o carta forno,sigillate bene i bordi,chiudendoli a caramella.
-Cuocete il polpettone per 30-40 minuti in acqua calda leggermente salata,stesso procedimento di cottura del cotechino per intenderci.
-Una volta cotto io aspetto che si raffreddi un po'per poi tagliarlo a fette.
Potete proporlo con i contorni che preferite,verdure glassate,fagiolini o patate al forno come ho fatto io.

Un piatto leggero e buono,che piace tanto anche ai bambini

Mirtill@ 

16 commenti:

  1. ciaooo, come ho già detto un milione di volte adoro il tonno....bella ricetta :)un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne sono felice,quindi e'une ricetta perfetta per te :)

      Elimina
  2. Sfizioso e golosissimo...davvero una bella ricetta!

    RispondiElimina
  3. O_O da fare, mi piace moltissimo!! bona serata!

    RispondiElimina
  4. una cenetta da leccarsi i baffi
    :)

    :*
    Cla

    RispondiElimina
  5. Ecco.. una bella idea.. Io lo faccio solo di tonno.. ma mi incuriosisce molto questa ricetta.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per farlo solo di tonno ne usi ovviamente di piu',la ricotta gli da una bella morbidezza e consistenza :)

      Elimina
  6. Buono!!!...io di solito faccio un rollè di tonno con le patate nell'impasto...devo provare questa versione con la ricotta!!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo,poi servito con le patate,slurpissimo!!!:PP
    Baci cara

    RispondiElimina
  8. sicuramente è gradito a tutti, è delizioso !

    RispondiElimina
  9. Idea super per i più piccoli! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Conosco bene questo polpettone! E' buonissimo e mio figlio riuscirebbe a finirne uno da solo :P

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK