giovedì 21 novembre 2013

Salmone scottato in padella

Oggi prepariamo uno dei pesci,o meglio taglio di pesce, piu'semplice da realizzare e facilmente reperibile.
Parlo appunto del classico trancio di salmone, che possiamo scegliere nel peso,dimensione e taglio dal nostro pescivendolo di fiducia, o piu'facilmente possiamo trovare gia'tagliato e confezionato nei banchi frigo dei maggiori super ed ipermercato della nostra citta.
Il salmone e'inoltre molto versatile, si puo'preparare come antipasto,per condire un primo piatto,e come succulento secondo.
Oggi vi propongo la cottura piu'semplice e piu'nota.

Salmone scottato in padella


ingredienti:
3 tranci di salmone
olio evo
sale e pepe


-Laviamo i tranci di salmone e nettiamoli con carta da cucina.
-Adagiamoli su una padella antiaderente o una piastra ben calda, spolveriamoli con sale e pepe ed un filo d'olio.
-Ricordiamoci di adagiare il salmone con la pelle rivolta verso il basso,io copro con un coperchio per 3 minuti,cosi la cottura e'piu uniforme,specie se scegliamo un bel trancio corposo.

Come vedete la cottura e'semplicissima, l'interno del salmone deve rimanere rosa, non troppo cotto risultando secco,ne troppo crudo...a meno che non piaccia .

Ho condito con un semplicissimo sugo al pomodoro,realizzato con un soffritto di cipolla ed olio,aggiunta di pomodori pelati e 2 cucchiaini di salsa Worchester.
La salsa l'ho poi frullata con il minipinner.

Semplice e gustoso

Mirtill@

3 commenti:

  1. Adoro il salmone e spesso lo cucino anch'io così.. mi piace molto l'idea di questa salsina!

    RispondiElimina
  2. Che bontà perché non partecipi al concorso Olio Carli? Ti ho pubblicamente invitata http://www.saleepepequantobasta.com/2013/11/olio-carli-aiuto-chef-cercasi.html

    RispondiElimina
  3. Non ho mai avuto molta fantasia con il salmone e dire che è un pesce che mi piace, in questo caso mi è piaciuta l'idea della salsa che hai affiancato al pesce, mi sa che la provo a fare anche io e vediamo se la Pupattola gradisce. Noi di sicuro sì.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK