Oggi e'Santa Lucia,una santa molto sentita a Palermo,sinceramente non so se per motivi religiosi o mangerecci,magari qualche palermitana mi puo'dare delucidazioni in merito :)
"Santa:Lucia era una giovane siracusana borghese e cristiana, che viveva sola con la mamma,dopo la morte del suo papa'avvenuta molto presto.
La sua adorata mamma contrasse una grave malattia del sangue, e Lucia, andata a Catania, fece voto di castità e di rinuncia della vita agiata sul sepolcro di Sant’Agata.
Tornata a Siracusa, la mamma guarì,e Lucia rinunciò al matrimonio e convinse la madre a cedere tutti i loro beni ai poveri.
Il fidanzato,piccato per la sua rinuncia al matrimonio(quanto so'vendicatvi questi uomini...), la denunciò come cristiana, all'epoca c'era la persecuzione dei cristiani per mano di Diocleziano.
Il console di Siracusa, che voleva costringerla ad abiurare,la torturò ed infine le conficcò un pugnale nella gola.
Morì martire il 13 Dicembre 304 e divenne presto Santa e Patrona di Siracusa.
La leggenda vuole che, durante la tortura si sia strappata gli occhi, e per questo viene raffigurata spesso nell’iconografia con una tazza in mano, in cui ci sono i suoi occhi,motivo per cui viene considerata dai devoti la protettrice degli occhi.
Moltissimi sono i miracoli a lei attribuiti,tra i piu'noti Santa Lucia salvo'dalla carestia Palermo o Siracusa(le fonti non sono molto concordanti in merito..)facendo approdare sulle rive un carico pieno di frumento. Da quel momento, il 13 Dicembre sulle tavole dei siciliani, sono banditi pasta, pane e derivati.
Santa Lucia, viene festeggiata in varie parti d’Italia, in cui si usa portare doni ai bambini che avranno scritto una letterina alla Santa."
Per i Palermitani, e siciliani in genere, la giornata comincia mangiando !
cosa?...porzioni di cuccia lavorata con la ricotta o con il cioccolato.
Quest'anno non sono a casa mia a Palermo per questa giornata, sono approdata proprio oggi in terra natia, v lascio comunque la ricetta della Cuccia che ho preparato lo scorso anno.
La cuccia, il cui nome deriva da “cocciu”(chicco), è grano tenero; anticamente veniva preparato con le verdure, ma poi divenne un piatto dolce.
Ecco la ricetta della mia cuccia:
1000 g di grano tenero
700 g di ricotta
300 g di zucchero
zuccata a piacere a pezzi
200 g di cioccolato fondente a pezzetti
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di cannella
ciliegie candite a piacere
-Mettete in acqua il grano tre giorni prima, cambiando l’acqua ogni giorno,se abbiamo poco tempo possiamo acquistare anche il grano precotto che troviamo nei grossi ipermercati,il risultato finale e'identico!!
-Cuocetelo in acqua con un pizzico di sale, per circa 3 ore e mezzo.
-Scolatelo per bene e fatelo raffreddare.
-Intanto in una ciotola mescoliamo la ricotta con lo zucchero,cannella e un pizzico di vaniglia.
-Unite alla ricotta il grano,aggiungete infine il cioccolato e la zuccata.
-Mescolate e guarnite con ciliegie candite.
-Da tenere ovviamente in frigo.
Da un paio di anni si prepara anche in versione cioccolattosa,la ricotta va sostituita con crema al cioccolato.
Mirtill@
Deve essere davvero goloso!!e che profumi al suo interno!!
RispondiEliminaPovera S. Lucia....
RispondiEliminaperò il dolce per la sua festa è stupendo !
Questo dolce è davvero golosissimo , complimenti !!!
RispondiElimina