lunedì 19 settembre 2011

Arricchiamo il solito condimento per l'insalata

Bentrovati e buon inizio settimana!!
Quella che vi propongo oggi non e'proprio una ricetta,un arricchimento al condimento direi.
Questa bellissima idea e'stata"culinariamente partorita"dalla mia amica Luisa FB.

Condimento per insalata a base di semi



Condimento per insalate:

dosi:
stessa quantità per ingrediente
(ad es. mezzo bicchiere e così via)

semi di lino
semi di semi di girasole
semi di sesamo
a piacimento si possono utilizzare anche i semi di semi zucca

procedimento:
in una padella antiaderente tostare i semi di lino e i semi di semi di girasole, mescolando con una paletta di legno.
Non aggiungere olio o altro! Appena “sentite il profumo” sono pronti!
Scendete dal fuoco, lasciate raffreddare e integrate i semi di sesamo.
Benefici e buonissimi, accompagnate come condimento per verdure cotte, crude o insalate verdi J !

Approfondimenti e proprietà:

semi di lino favoriscono la digestione, sono utili contro il colesterolo e per rinforzare le difese immunitarie, favoriscono la circolazione e sono utili contro i dolori reumatici, sono ottimi lassativi utili contro la costipazione e la stipsi, aiutato a mantenere una pelle più giovane e luminosa.

semi di girasole sono una buona sorgente di vitamine B1, B2, E, D, magnesio (minerale antistress), ferro e contengono numerosi oligoelementi come cobalto, manganese, zinco e rame. Possiedono inoltre un’elevata concentrazione di acido linoleico, uno dei precursori degli acidi grassi essenziali, e di fenoli, principi attivi con proprietà preventive nei confronti delle malattie degenerative e in particolare di tumori e arteriosclerosi.
semi di semi zucca sono conosciuti nella tradizione popolare per le loro proprietà vermifughe, contengono cucurbitina, sostanza che favorisce il distacco dei parassiti dalle pareti intestinali e sembra avere un interessante effetto preventivo nei confronti delle malattie della prostata, tumori compresi. La presenza di magnesio, vitamina E, selenio e acido linoleico contribuiscono a migliorare il tono muscolare della vescica.
Poveri di acidi grassi polinsaturi, hanno una maggiore concentrazione di proteine e un’analoga composizione di minerali e vitamine.

semi di sesamo, sono un ottimo ricostituente e per le piastrine del sangue e l’emoglobina, utili per la milza, sistema nervoso, muscoli, pelle, ustioni, porpora emorragica, i semi di sesamo hanno caratteristiche forse uniche.
Probabilmente il detto “Apriti Sesamo” si riferisce alle possibilità nutritive e vitali di questo frutto, che aprirebbe le porte della forza e della vitalità per ogni essere umano ed animale.
Contengono fattori di crescita, calcio, fosforo, disinfiammanti, tranquillanti, acido linoleico e linolenico, vitamine B, E, T e D, istamina e sono di fatto è una “pillola” vitaminica e minerale per la crescita ed il mantenimento della perfetta salute.
 Questo condimento e'stato fantastico con l'insalata di pollo (rucola e petto di pollo arrostito e tagliato a strisce),donando una meravigliosa croccantezza al piatto

Mirtill@

11 commenti:

  1. grazie per i suggerimenti preziosi, li terrò presenti..
    a presto
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Assolutamente fantastici i semi!! Io voto prima di tutto per quelli di sesamo, con cui arricchisco anche lo yogurt (fenomenale)!! Utilissimo questo post, per imparare a conoscere meglio questi alleati cosi' preziosi per il nostro benessere :)

    RispondiElimina
  3. senza sapere di tutte queste proprietà, già usavo i semi sulle insalate perché mi piace la loro croccantezza..evviva, per una volta facevo qualcosa di sano :D

    RispondiElimina
  4. adoro le insalatone e la tua mi ispira molto

    RispondiElimina
  5. Un'idea grandiosa!! Grazie di questa dritta! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Ottimo consiglio direi, da provare subito! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Sicuramente favolosa e sicuramente gustosa....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  8. Ciao!!
    Una domanda: questo mix di semi si conserva o lo devo preparare ogni volta?
    Grazie :)
    fra

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK