venerdì 13 maggio 2011

Dalle pendici del Vesuvio,Casa Barone

Oggi vi presento un nuovo marchio con cui ho il piacere di collaborare, Casa Barone,azienda agricola biologica del Parco Nazionale del Vesuvio.
Ubicato alle pendici del Monte Somma,famoso vulcano da cui poi si e'originato il Vesuvio.
E proprio le coltivazioni di questa azienda si estendono sui terreni che sono stati,negli anni passati,attraversati dalle lave dell'eruzione del'44.



La confettura di albicocche di  Casa Barone è ottenuta dalle varietà più pregiate dell’area vesuviana coltivate in Azienda: la Pellecchiella,  la Prevete (albicocca del prete) e la Taviello.




Tra le coltvazioni spicca ovviamente quella del famosissimo pomodoro del piennolo,un alimento e vanto della nostra regione.
Il pomodoro del piennolo deve il suo nome alla consuetudine dei contadini vesuviani di intrecciare i grappoli di pomodorini attorno uno spago a forma di cerchio,conferendo cosi la caratteristica forma di grosso grappolo.
La raccolta di questo pomodoto avviene vero Agosto, Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio ha ottenuto il riconoscimento comunitario della Denominazione di Origine Protetta 





Per il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, come per altri prodotti di altissima qualità e lunga tradizione, l'associazione Slow Food ha creato un presidio di salvaguardia con l'obiettivo principale di far conoscere le potenzialità di questo prodotto ai consumatori più attenti e curiosi e alla ristorazione di alto livello.


Mirtill@

8 commenti:

  1. Auguri per la nuova collaborazione. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ottima anche per essere pubblicata sulla mia rivista B*IO!
    Grazie
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. quante belle cose!!! complimenti!!! aspetto le ricette!

    RispondiElimina
  4. Mirtyyyyy li ho pubblicizzati anche io oggi questi prodotti!!! ho provato i pomodori per fare il sugo.. una vera bontà!!!! baci :-)

    RispondiElimina
  5. bravissima per questa nuova collaborazione che mi fa sentire quasi a casa.

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni per la nuova collaborazione!Sembrano ottimi, mi ispirano i pomodorini....! Aspettiamo le ricette!
    Anna

    RispondiElimina
  7. Quella confettura all'albicocca ci tenta molto, tieni conto che non è il nostro gusto preferito, ma questa volta ci ispira così tanto...
    BAciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK