La ricetta di oggi e'uno dei piatti tipici e piu'conosciuti della cucina indiana: il Pollo al curry
Io amo questo piatto,racchiude in se'la leggerezza del pollo,il bellissimo colore intenso ed esotico,e il gusto piccante ed inebriante del curry!
Devo ammettere che e'uno dei piatti che cucino con piu'passione ed allegria,mi piace insomma, e mi viene anche bene visto che e'diventato uno dei miei cavalli di battaglia,ormai richiesto piu'volte da amici amanti del piccante, eh si,
perche'il mio pollo al curry e'meglio di una tachipirina!!!
Esistono moltissime versioni di questo piatto,io stesso conosco diverse persone che lo preparano in modi differenti.
Questa e'la mia versione:
ingredienti per 2 persone:
1 petto di pollo
farina
curry
olio Marina Colonna al Ginger
sale
-Tagliamo a pezzi il pollo,io vado per pezzi abbastanza grossi,il pollo tende a restringersi in cottura.
-Passiamo il pollo nella farina.
-Rosoliamo il pollo in una bella padella o pentola bassa capiente,con 2 cucchiai di olio,io ho osato per questa ricetta e scelto un olio al Ginger Marina Colonna, che da quello sprint in piu'al pollo.
-Appena i bocconcini sono ben rosolati aggiungiamo il curry, come anticipiato,io amo la versione bella piccante, quindi ho aggiunto un cucchiaio da cucina di curry.
-Allunghiamo con 100 ml di acqua e mescoliamo bene facendo attenzione a sciogliere per bene il curry e ad amalgamare bene la spezia al pollo.
Io diluisco sempre il curry con l'acqua in questo piatto,evito la panna per non appesantire troppo il gusto del pollo al curry.
Solitamente aggiungo anche del coriandolo,questa volta ne ho fatto a meno per non coprire il sapore particolare dell'olio al ginger.
Ottimo piatto,accompagnato con una salsina al mango (nella ciotola centrale)e ad una composta ai frutti di bosco della Lazzaris.
Abbinamento eccezzionale con del semplicissimo riso scottato e non condito,io ho utilizzato la qualita'Arborio della Zangirolami.
Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania ovviamente quest ricetta appartiene alla categoria del colore GIALLO
Mirtill@
anche a me piace molto per il suo bel colore e per il suo particolare sapore...brava!!!baci
RispondiEliminaMi piace molto il pollo al curry, mi hai fatto venire voglia di prepararlo e... questa volta seguirò la tua ricetta!
RispondiEliminami piace tantissimo, brava!
RispondiEliminae allora viaaaa! coloriamoci di giallo! piatto buonissimo e molto gustoso! buon w.e.
RispondiEliminaChe bontà!!!
RispondiEliminaProprio l'altro ieri ho comprato il curry...chissà che nei prossimi giorni..:-D
Bravissima Cara un bacione*
Non ho mai amato il pollo, ma ultimamente ho scoperto che abbinato al curry non è proprio male. Quindi questa tua ricetta mi piace molto! Grazie per aver partecipato al contest. Ti aspetto con altre colortissime ricette. Stefania
RispondiEliminaE' bellissimo, chissà quanto è buono!
RispondiEliminaIo adoro la cucina idiana...mi spiace solo averla scoperta da così poco.....quando ho l'occasione vado volentierissimo a mangiare questi piatti piccantini e speziati...mi segno la tua ricetta, e provo!!
RispondiEliminaciao
che buonooooo!!!!buon week end!!ciao!
RispondiEliminaMi piace tantissimo... in più di te aggiungo latte di cocco.. ma anche così è ottimo!!!! curioso con l'olio al ginger.. smackk :-D
RispondiEliminaAdoro il pollo al curry!!!! bravissima!
RispondiEliminaBuono,è tanto che non lo prepariamo, ti ringraziamo per avercelo proposto!
RispondiEliminaBuona domenica!
Mi piace molto, complimenti.
RispondiEliminami piace molta la tua versione :) .. è senza panna ! :) molti abbondano ed è veramente un peccato.
RispondiEliminaBuonissimoooo!
RispondiEliminalo adoro..io lo faccio almeno una volta a settimana...quando vengo a mangiare il tuo che mi sembra favoloso?
RispondiElimina