martedì 8 febbraio 2011

Casarecce panna, prosciutto e piselli

Ragazzi che giornataccia ieri!!!
Non saprei proprio da dove cominciare a raccontare...dalla notte passata in bianco perche'Lele aveva voglia di fare festa, in mattinata il piccolo chef lamenta male al pancino ma insiste per andare a scuola...dopo 2 ore chiama la direttrice perche'Angelo nn sta bene, e quindi vado subito a prenderlo!!
Morale della storia?Lele appiccicoso (secondo me sta covando qualcosina)e'stato tutta la giornata,ma dico tutta eh,in braccio!!!
Angelo invece febbre alta, vomito di tipo esorcista su tutto le pareti e divani..insomma, non mi sono certo annoiata!!!

Ma passiamo alla ricetta, che ovviamente non ho preparato ieri perche'la voglia ed il tempo di pranzare proprio non c'e'stata, ma avevo in mente di postare da un po'.



Casarecce con panna, prosciutto e piselli

ingredienti
200g casarecce o altro tipo di pasta a scelta
1/2 dl di panna da cucina
80 g piselli
120 g prosciutto cotto a dadini
olio d'oliva
sale e pepe q.b

-Ricettina semplice semplice, ideale per chi cucina poco,ha fretta o non e'praticissimo ai fornelli.
-In primis si mette a cuocere la pasta, intanto si prepara il condimento.
-Lessiamo per pochi minuti in acqua bollente i piselli,io ho utilizzato quelli surgelati,quindi coliamoli e teniamoli da parte.
-In un tegame rosoliamo il prosciutto cotto a dadini con un filo d'olio, aggiungiamo i piselli,regoliamo di sale e pepe.
-Aggiungiamo la panna da cucina ed amalgamiamo bene il tutto.
-Appena la pasta e'cotta coliamola e versiamola nel saltapasta, io utilizzo quello Ballarini,con il condimento preparato.
-Mantechiamo per pochi minuti, ed il piatto e'pronto!!
Ovviamente io suggerisco questa preparazione, sono contrarissima infatti all'utilizzo ormai sempre piu'diffuso delle panne da cucina aromatizzate ,tipo al salmone o al prosciutto.

Mirtill@

34 commenti:

  1. mi dispiace :(
    povera!noo nn ti sei annoiata!!!!oggi come va?
    spero meglio!!
    bacioniiii!

    RispondiElimina
  2. Ohhhhmi dispiace cara per il tuo piccoli.. ed il tuo lavoro extra quindi!!! ottima la tua pasta.. smack! .-)

    RispondiElimina
  3. Speiamo ti possa consolare con questa bontà ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. ma cosa succede????in classe da mio figlio sono presenti in sei,anche il mio la settimana scorsa è passato,e da ieri li è ritornato........uffina come ti capisco,un abbraccio e complimenti per questo buonissimo piatto,buona giornata

    RispondiElimina
  5. Le caserecce, soprattutto se di Gragnano, sono tra i formati di pasta che preferisco, e questo è un piatto che mi fa gola anche alle 10:30 del mattino!
    Una coccola ai tuoi cuccioli... e una anche a te! ;-)

    RispondiElimina
  6. Poveri piccoli! Anch'io ieri sera febbrone, oggi sono a casa dal lavoro e mi annoio all'inverosimile... Odio febbraio, mi ammalo sempre!
    Buona la tua pasta, semplice e gustosa!

    RispondiElimina
  7. i bimbi hanno un'eccezionale ripresa, sono le povere mamme che stentano a riprendere i ritmi giusti dopo qualche notte insonne! coraggio cara, passerà anche questa! un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. mi dispiace molto per i tuoi piccoli, speriamo si rimettano presto.

    La ricetta invece è davvero ottima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. mi dispiace per i tuoi piccoli, ti capisco!!

    il piatto è davvero super invitante!!!!

    RispondiElimina
  10. la panna rende sempre tutto più buono...ottimo questo primo!

    RispondiElimina
  11. Auguri per i bimbi....e complimenti per la pasta....sempre deliziosa...

    RispondiElimina
  12. mamma mia cara, che ricordi pazzesci ho di questi pomeriggi in casa con due aggrappati alle gambe e Lucia in braccio, ma poi crescono ed...è PEGGIO :-))))) buona la tua pasta, come sempre ricette gustose e fattibili! un bacio Ely

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri di pronta guarigione ai tuoi bimbi e complimenti per questo gustosissimo piatto! Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao cara!! Ma che giornataccia hai passato!!! Povera!!! In compenso hai trovato la voglia di preparare questo primo golosissimo!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  15. No decisamente non ti sei annoiata....auguroni ai tuoi bimbi che si rimettano presto!!!
    Questa pasta è buonissima....è la preferita in assoluto di mio fratello!!!!

    RispondiElimina
  16. Un classico che piace sempre a tutti! Grandi e piccini!!!!! Brava!

    RispondiElimina
  17. cara speriamo che la situazioni si sistemi, forza ca la farai, un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. certo che non si ci annoia mai con i figli..il mio sta nuovamente con la febbre..ma quest'anno non e' un infleunza e na punizione!!!consoliamoci con questo bel primo..su passami la forchetta che ti tengo compagnia

    RispondiElimina
  19. Mirtilla, mamma mia che giornata e oggi Angelo sta meglio? Sono davvero quasi tutti messi ko dall'influenza, speriamo che il piccolino non covi niente, ma dimmi, Angelo se lo coccola o è geloso?
    Le tue casarecce sono delicate e saporite al tempo stesso, buonissime!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  20. Oh mi spiace ci sono in giro virus di tutti i tipi...mia figlia invece ha la sinusite!!!
    Ottima questa pasta, l'ideale per tirarsi un pò su...

    RispondiElimina
  21. che giornatina... ! ma stanno meglio?..
    speriamo si riprendano tutti.

    RispondiElimina
  22. La facciamo anche noi, è buonissima!
    Baci!

    RispondiElimina
  23. uhh poverini tutti...mannaggia mi spiace...spero tu possa riposare a breve...la pasta è gustosissima un bacione

    RispondiElimina
  24. Buon primo piatto che non delude mai!!!
    Coraggio per tutto il resto, tieni duro e porta pazienza con i tuoi piccoli!!!!
    Buona serata, te lo auguro di cuore...

    RispondiElimina
  25. Passerà anche questa!
    Buonissimo questo piatto.

    RispondiElimina
  26. Sarà un classico, ma questo condimento mi piace sempre!!!! Un abbraccio Mirtilla!

    RispondiElimina
  27. Caserecce...che meraviglioso formato. L'immagine mette appetito, complimenti.
    Un abbraccio ai cuccioli.

    RispondiElimina
  28. Ciao mia cara Mirtilla, pasta sempre ottima soprattutto in quei momenti in cui hai pochissimo tempo e devi organizzarti in 5 minuti. Inoltre è proponibile anche ai nostri uomini che in cucina... bè, non sono bravi come noi!

    RispondiElimina
  29. mammaaaaaa mia che giornataccia, mi spiace un sacco.. ma adesso sta meglio??? ma povero angelo :(
    cmq la ricetta è semplice ma gustosissima :D apprezzo molto piselli e panna nelle paste :)
    BAci

    Alessandro

    RispondiElimina
  30. Non disperare per i bimbi, anche i miei la stessa cosa: vedrai che in 24 ore passa il peggio. Solo acqua e zucchero mi raccomando, altrimenti ... esorcista! :D

    RispondiElimina
  31. Oh mamma, tutti ko.....
    Ma con i tuoi manicaretti sono sicura che farai miracoli....e anche i salti mortali mi sa :D
    Una pasta ottima, un classico che piace sempre tanto. Un bacione carissima, speriamo torni presto tutto alla normalità.

    RispondiElimina
  32. Da poco ho scoperto le casarecce di farro che aggiungono una spiccata nota di personalità anche alle preparazioni più semplici..

    RispondiElimina
  33. Utile questa ricetta! Quando si ha poco tempo è l'ideale davvero! Grazie e in bocca al lupo x i tuoi bimbi!

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK