mercoledì 21 ottobre 2009

Un bel pizza tour

Ormai e'da un bel po'che non vado a Napoli dai miei,e la "pucundria"e'salita ai livelli massimi!!

Cosi ho deciso oggi di parlare di pizza, ma pizza vera eh?!,e per farlo,vuoi o non vuoi,devo tirare la mia amata citta'in mezzo!!

Invece della solita ricetta e varianti varie,voglio proporvi un piccolo vademecum delle piu' famose e sopratutto"garantite"pizzerie a Napoli,metti che per caso vi trovate a passare di la..

Partiamo dalla pizzeria Trianon , a Forcella,famosa per avere inventato la"rota e'carretta"ovvero la ruota di carro,una pizza decisamente piu'grossa del normale,condita all'inverosimile!!

Tra i suoi clienti del passato piu'famosi vanta il mitico Toto'e Macario,che si dice venivano attratti dall'odore delle pizza che arrivava proprio fino al teatro dove si esibivano!!!

ed ecco una foto...rende idea di quanto sia grande?

Di fronte al Trianon c'e' la mia preferita,la pizzeria da Michele!!

Ragazzi qui la pizza e'FAVOLOSA!!,c'e sempre da fare fila,sempre!
sia ad ora di pranzo e cena,si finisce sempre per prendere il numero ed aspettare un bel po', ma una volta entrati pronti a fare un bel salto nel passato:tavolini in marmo,come si usava una volta,e vengono riempiti tutti,scontato che vi troviate a cenare assieme a qualcuno che fino a pochi minuti prima non sapevate nemmeno chi fosse!!

Michele e'definito"o'talabano",prepara solo pizze Margherita e Marinara,non accetta varianti, ma il prezzo,il minore di tutta Napoli,paga eccome!!




E visto che e'il meno caro di Napoli,posso avanzare che sia anche la pizzeria meno cara d'Italia,visto che a Napoli la pizza costa davvero poco!!

Altra pizzeria famosa,in cui Clinton si e'lasciato sedurre e fotografare alle prese con unameravigliosa margherita e'Di Matteo ai Tribunali,ci vado di rado perche'mi lascio tentare sempre dalle prime due

Non parliamo poi di Sorbillo..vi lascio nelle "mani"di Gino Sorbillo..



ancora la bellissima pizzeria Port'alba,ormai sempre piu'affollatissima di turisti,che si contende il primato di prima pizzeria nata a Napoli con la "22" alla pignasecca!!

C'e' anche Brandi,saro'controcorrente,ma la sua pizza non mi hai mai fatto impazzire..preferisco quella delle tre sorelle e le loro magnifiche pizze fritte...

ok,meglio che vada in stand by..mi sto facendo male da sola!!!

un bacio alla mia amatissima citta'!!

Mirtill@

24 commenti:

  1. Hai scelto proprio il momento giusto....perchè sto morendo di fame e quella pizza la mangerei molto ma molto volentieri.....io purtroppo non sono mai stata a Napoli, ma mia cugina mi ha detto che la pizza che ha mangiato li' non l'ha mangiata da nessun'altra parte.....ciao

    RispondiElimina
  2. Anche io amo questa città! Che belle foto e che fameeeeee! VOGLIA DI PIZZA!

    RispondiElimina
  3. Fantastico!!!! proprio ieri stavamo da 3 nostri amici napoletani che hanno aperto una pizzeria rigorosamete napoletana qui a Chianciano emi raccontavano di Napoli e della sua pizza.... stesse considerazioni tue su Brandi :-) Un bacio

    RispondiElimina
  4. Mirtillinaaaa mi hai convinto!
    Se andrò a Napoli, anzichè visitare la città, girerò tutte le pizzerie!
    M'hai messo 'na fame a quest'ora ☺☺☺

    RispondiElimina
  5. ciao, Mirtilla!
    Bello, il tuo elenco.. ma hai dimenticato la pizzeria che amo di più, subito dopo quella di Michele : Starita a MaterDei ;-)
    Per me esistono solo ste due, anche se, ripeto, il tuo elenco è bellissimo.. non concordo solo con il Trianon, ma è davvero ESCLUSIVAMENTE questione di gusti!
    Un bacione, ti aspetto quando vieni su!

    RispondiElimina
  6. Mmmhhhhhh....a pizz'....l'adorooooo, la mangerei sempre tutti i giorni in qualsiasi momento della giornata!!!
    troppo buonaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Io a Napoli non sono mai stata.. però vedere queste pizze mi fa venire una voglia!!!!! bacioni..

    RispondiElimina
  8. ciao mirtilla e da napoletana queste pizzerie le conosco tutte!!!spessissimo quando sono in giro per spese mi fermo alla 22 e ogni volta è una goduria....cmq nn c'è che dire la pizza a napoli è buona da per tutto !!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. Non male questo tour...le pizze sono una migliore dell'altra!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Anche io vivo lontano da Napoli...questo post stava per farmi svenire ricordando i sapori e i profumi di Sorbillo,Trianon e di Matteo...appena torno provo le altre!!!W LA PIZZA!!!

    RispondiElimina
  11. @matserchef:credi a tua cugina!!!

    @elisakitty's:grazie mille,sono felice sia piaciuto il post

    @laura:eh si,spesso e'solo il nome ad attrarre.ma credimi,in altri posti si puo'trovare una pizza migliore di gran lunga!!

    @minnie:grazie,sono felice!!

    @elle:allora mi tocca provare quella che suggerisci tu!!
    ci conto,dobbiamo vederci,gia'una volta e'sfumata per causa mia,e ci tenevo molto a conoscerti ;)

    @lady cocca:hai la mia piena comprensione ;)

    @claudia:ecco un altro buon motivo per andarci ;)

    @imma:si!!!
    io quando vado dai miei nn so proprio da dove cominciare,mi credi?

    @manu e silvia:grazie ragazze!!!

    @michela:pucundria anche tu?baci

    RispondiElimina
  12. Che pizza meravigliosa, non vedo l'ora di gustarmene un questa sera!! Certo non sarà come quella di Napoli, ma per me è irrinunciabile!!

    RispondiElimina
  13. allora...mi manca solo Sorbillo e la 22 poi sono stata in tutte le altre pizzerie di cui parli e, fatta una grande, grandissima premessa, e cioè che la pizza di Napoli, già solo per il fatto di mangiarla a Napoli, che è una delle più belle citta del mondo, è buona perchè l'aria di Napoli la rende buona (scusate l'entusiasmo ma io, come ho ho già detto più volte, anche se nata in provincia, mi sento napoletana napoletana e amo questa città svisceratamente come solo Napoli si può amare!) Michele per me rappresenta tutti gli anni passati all'Università, in cui era d'obbligo la tappa per la pizza lì, ora devo dirti la verità, preferisco il Trianon, la cui pizza è adorata anche da mio figlio che l'ha mangiata per la prima volta a 10 mesi!!! Di Matteo lo adoro anche per le fritture, vedi timballino di pasta o arancino bianco...marò che famm!!! d'accordo al mille per mille su Brandi! ok Mirtillina quando vieni su lo facciamo un tour insieme dai!!!
    ti abbraccio e grazie per questo tuffo nelle pizze di Napoli!
    dida

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piace Napoli ed anche la sua pizza. Quando ci sono stata ovviamente l'ho mangiata, in un posto (di cui non ricordo il nome) consigliato da amici, dove ci hanno fatto sedere con degli sconosciuti, ma è stato divertente. Non potevo credere che la vostra pizza fosse veramente così diversa da quella che troviamo qui o in altre città, era meravigliosa, una semplice margherità dal sapore unico. Poi per giorni ne ho mangiato di tutti i tipi, e non mi sono mai stancata. Se prima o poi ritornerò mi segnerò i tuoi indirizzi!
    Evelin

    RispondiElimina
  15. Evviva la pizza! :)

    La mangerei tutti i giorni, per ora mi succede almeno 3 volte alla settimana! ;)

    Un abbraccio. :)

    RispondiElimina
  16. se mio frat vede questo post mi fa correre in cucina ad impastare ...quanto mi manca la pizza di napoliiiiiiiiiiiii !
    grande mirti

    RispondiElimina
  17. Mamma che spettacolo! Mi hai fatto venire una voglia di pizza, ma quella vera, morbida e succosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Queste pizze sono una meglio dell'altra, ma quella di Michele è famosissima!!!!!!
    Ciao Mirtilla baci!!!!!

    RispondiElimina
  19. Non ho mai visitato Napoli, ecco un motivo in piu', anch'io ho sentito dire che la pizza piu' buona del mondo si gusta a Napoli.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  20. che ricordi.... Ho vissuto a Napoli per 6 mesi e la pizza così buona non l'ho più mangiata da nessuna parte. La prima volta l'ho proprio mangiata da Trianon, con mia mamma che mi aveva accompagnato a fare il colloquio per il master...che ricordi, che acquolina!

    RispondiElimina
  21. queste pizzerie me le segno x quando scendo a napoli !!! grazissime e buon w-end

    RispondiElimina
  22. Ciao Mirty, ho lanciato una nuova raccolta. Mi piacerebbe che ne parlassi nel blog di cucina se ti fosse possibile. Fammi sapere.
    Grazie e besos

    RispondiElimina
  23. Io preferisco di Matteo: sono andata da Michele diverse volte, ma la pizza con provola affumicata rucola e pomodorini di Di matteo e' una vera poesia. E che mi dici la fa ancora la bomba fritta? ciao

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK