sabato 25 luglio 2009

Il pane in carrozza di mio papa'

Una delle cose che preparava spesso mio padre,quando si cimentava ai fornelli e cercava di tenerci buoni prendendoci per la gola.e'il pane in carrozza.

La ricetta originaria prevede l'utilizzo del classico pancarre',mio papa'usava invece delle sottilissime fette di "pane cafone"raffermo.

La preparazione e'semplicissima,si posa su una fetta di pane una bella fetta di mozzarella ed una di prosciutto cotto.Si ricopre con una seconda fette di pane.
Passiamo questo tramezzino nella farina e nell'uovo battuto con pepe ed un filo di latte.


Friggiamo con olio bollente...buonissimo!

Mirtill@

24 commenti:

  1. devono essere davvero deliziosi... gnam gnam
    buon fine settimana carissima.

    RispondiElimina
  2. Che buono! Anche la mia mamma me lo faceva sempre quando ero piccola... magari domani lo faccio ai miei figli!

    RispondiElimina
  3. Con il pane al posto del pan carrè è di sicuro più buono, col nostro pane poi... Sublimi!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Il pane in carrozza non è una ricetta facilissima da fare, almeno secondo noi, ma la troviamo irresistibile! E' usanza comune usare il pancarrè, ma anche noi usiamo il pane tipo casareccio, del giorno prima. Lo troviamo molto più adatto!
    Baciotti e buona domenica da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Bè tuo papà la sapeva lunga: una ricetta deliziosa e filante!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Adoro questo piatto, infatti da me l'ho messo tra le sfiziosità perchè è veramente sfiziosooooo!!!
    ^__^

    Passa da me, ci sono premi per te!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi!!! Ho proprio chiesto giorni fa alla mia mamma di prepararmeli e lei mi ha risposto "quando farà più fresco"... adesso, però, mi hai messo la voglia...

    RispondiElimina
  8. Strepitoso.
    Standing ovation al tuo papà, col cafone poi è tutta un'altra storia

    RispondiElimina
  9. Hai capito il tuo papà????? ottimo il pane in carrozza!!!!! un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Da noi si chiama mozzarella in carrozza!!!!!!!!
    Ed al posto del pane c'è il pancarrè, ma sicuramente col pane è ancora più rustica e saporita, che buonooooooooo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. ..nel mio blog c'è un premio per te :-)
    Ciao, Paola

    RispondiElimina
  12. Bene-bene, quello con il prosciutto cotto mi mancava!! Buonoooo!
    baci!

    RispondiElimina
  13. Mi ricordano le mozzarelle in carrozza! ciao mirtilla!
    fico&uva

    RispondiElimina
  14. Ciao Mirtilla. ci rivediamo a Settembreee!!!!!!
    Buone ferie!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. a me invece le preparava spesso mia madre...
    soprattutto come dici tu quando c'era del pane un po' raffermo che non si voleva gettare...
    baci

    RispondiElimina
  16. Io la preparo sempre con il pancarrè,proverò con il pane ,sicuramente saranno più gustose.Io li passo prima nel latte , poi nella frina e infine nell'uovo.

    RispondiElimina
  17. Ecco cosa vuol dire non leggere bene. le ho fatte ieri sera, ma ho messo anche il pane grattato e sono venuti un pochino durette.Sbagliando s'impara!!

    RispondiElimina
  18. Mirtyyyyyyyyyy
    Buonissime ferie e divertiti tantissimissimooooooo
    Ti mando un mega abbraccio e a presto!!!!!
    Baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  19. Utilizzare il pane raffermo anche al giorno d'oggi significa rifarsi alla gloriosa tradizione della cucina contadina.

    RispondiElimina
  20. La proverò sicuramente!
    Sono in ferie, evviva!!!
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  21. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK