giovedì 11 giugno 2009

Lounge bar: B 52

Il cocktail che vi presento oggi e'il B 52,non notissimo a dire il vero e poco richiesto,rientra nella fascia dei cocktail da"fighetti",sia per l'aspetto che per l'utilizzo del Grand Marnier.

Il nome e'un chiaro riferimento al bombardiere a lungo raggio B-52 "Fortezza Volante", che è stato usato nella Guerra del Vietnam per sganciare le bombe incendiarie al napalm ed è probabilmente da questo evento sia nata la versione infiammabile del cocktail.

La sua origine è abbastanza incerta, alcuni sostengono sia stato creato nel ristorante
"Alice's" a Malibu,altri sostengono che è stato creato nella "Keg Steakhouse" a Calgary, in Canada, nel 1977,altri ancorache fu creato da Adam Honigman, un bartender al Maxwell's Plum Bar di New York City, verso la fine degli anni '70 .

La sua popolarità alquanto diffusa ha creato molte varianti, tutte con l'aggiunta di qualche alcolico,tutte queste varianti rientrano nella serie B-50

Questo cocktail e'tipicamente americano,composto da 3 ingredienti corposi,che grazie alla loro diversa densita',si separano in 3 strati differenti.

Per l'utilizzo di questo cocktail non occorrono shaker o frullatori,anzi rientra nella categoria dei cocktail layer.

Viene servito nei bicchierini shot ,piccolini e compatti.
Passiamo alla preparazione di un gustoso B 52:
Bayles

Grand Marnier

Liquore al caffe' tipo Kahlua

-Si versa nel bicchierino dapprima 1/3 di crema al caffe',quindi 1/3 di Bayles molto molto lentamente,ed infine 1/3 di Grand Marnier.

E'conosciuta anche la versione"infiammabile"di questo cocktail,e si ottiene sostituendo il Grand Marnier con del rum scuro, si accende e si puo'bere con una cannuccia,ma e'un po'rischioso a dire il vero,oppure spegnendo le fiammelle,che hanno cosi bruciato gran parte dell'alcool rendendo questo cocktail piu'leggero..e bollente!



Liqueur: How To Make A B52 Cocktail

Foto e video da web

Mirtill@

16 commenti:

  1. Tu dici che è poco conosciuto... ma io lo conosco fin troppo bene... in preda al B52 ne ho combinate diverse... e me ne ricordo ben poche!!!

    RispondiElimina
  2. dev'essere buonissimo, non lo conoscevo!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia...quando al liceo si passava la serata fra locali a bere mi ricordo che il b52 lo consideravo fortissimo...ora sono allenata però ;) Ah ah ah...davvero buono comunque!

    RispondiElimina
  4. Io c'è stato un periodo che lo chiedevo sempre...altro che poco conosciuto!!!! ;-P

    RispondiElimina
  5. ne parlavamo proprio l'altra sera con mio marito, lui beveva sempre la versione infiammabile...io ne stavo molto alla larga!!!!!...hik
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  6. non sono un'amante dei liquori forti,sarà che con la testa ci sto gia poco... però il bicchiere presentato così è molto bello! Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao! non sapevamo che questo liquore avesse dietro una storia..
    a noi però piace molto,perchè dolce ed allo steso tempo deciso!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Io non l'ho mai assaggiato, ma i singoli liquori che lo compongono mi piacciono un sacco... anche se è da un bel po' che non li bevo!

    RispondiElimina
  9. (^_^) ciao Mirtilla,io non l'ho mai assaggiato però gli ingredienti mi piacciono molto certo è una vera bomba alcolica hihihihi!! lo devo proprio provare (@.@) un abbraccio baci baci ♥

    RispondiElimina
  10. Rientro nella categoria di quelle che non lo conoscono o meglio che non lo conoscevano, prima del tuo post :-)

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai provato ma già l'aspetto è una garanzia!

    RispondiElimina
  12. Allora sono una fighetta perchè è uno dei miei preferiti ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Da noi è abbastanza famoso, anche se io non bevo proprio niente. un bacione

    RispondiElimina
  14. Noi lo conosciamo di nome, ma non l'abbiamo mai ordinato, ma perchè poi è un cocktail da fighetti? C'è di peggio! a dire la verità adesso ci hai incuriosito ed il prossimo cocktail che ordineremo sarà proprio un B52. Brinderemo alla tua salute!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. Ah ecco perchè mi ustiono sempre!!! :-DDDD

    A parte gli scherzi, si, lo conosco!! :-)

    Un abbraccio! ;-)

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK