martedì 19 maggio 2009

Sonate….Di Gusto

La cucina altoatesina e le musiche di Haydn protagoniste giovedì 28 Maggio del nuovo appuntamento Cena di Note

La madre di F.J. Haydn, uno tra i maggiori compositori d’Austria, era una cuoca.

La cucina altoatesina invece, dell’Austria è figlia.

Dai canederli allo strudel fino al gulasch, i sapori dell’Alto Adige conservano intatti tutti retaggi dell’influenza austriaca e della denominazione austro-ungarica.

A questi speciali “legami di parentela” è dedicato il prossimo appuntamento di Cena di Note di giovedì 28 maggio.


FOTO DI RENATO VETTORATO

La cornice questa volta è davvero d’eccezione: Villa Sagramoso Perez Pompei a Illasi, Verona.
Edificata nella prima metà del 1700 dall’architetto Vincenzo Pellesina questo magnifico complesso è infatti, assieme al castello di Illasi e al parco secolare che li unisce, il monumento più cospicuo tra le ville del veronese ed uno dei più eminenti di tutto il Veneto.

FOTO DI RENATO VETTORATO

Nell’anno in cui ricorre il bicentenario dalla morte del grande Haydn, a cui è attribuita anche l’invenzione della sinfonia, nelle sale di Villa Sagramoso echeggeranno le musiche di due Sonate (Sonata in si minore Hob. XVI n. 32 e Sonata in fa maggiore Hob XVI n. 23), interpretate da Federico Lovato, uno tra i maggiori talenti del panorama pianistico internazionale

FOTO DI RENATO VETTORATO
In tavola, invece tra i fregi dell’antica serra in cui è incastonato il Ristorante Le Cedrare - guidato dallo chef Marcantonio Sagramoso - , gli ospiti potranno apprezzare le specialità più tipiche della tradizione gastronomica altoatesina.
E per i vini, questa volta l’eccellenza è di casa: una selezione delle pregiate etichette della Cantina di Custoza (Verona).

Tutti i dettagli dell’iniziativa su www.corriereveneto.it e www.papagenonline.it
La disponibilità dei posti è limitata, la prenotazione è obbligatoria.
Il costo è di 60 euro, vini inclusi.

Per prenotazioni:
Villa Sagramoso Perez- Pompei
Ristorante Le Cedrare tel 045/6520719
Via Perez-Pompei 2 Illasi, Verona
Cena di Note è la rassegna cultural gastronomica che unisce le emozioni della musica a quelle del gusto, in un viaggio di serate itinerante tra le Ville storiche del Veneto. L’iniziativa è nata da un’idea del direttore d’orchestra e giornalista veneziano Alessandro Tortato. L’edizione 2009 è firmata dalla regia congiunta del Corriere del Veneto, dorso del Corriere della Sera, di Papageno, trimestrale enogastronomico dedicato ai sapori e saperi all’Alpe Adria, della trasmissione Sapori d’Autore 7Gold che viaggia nel belpaese alla scoperta di gusti, tradizioni e proposte per il tempo libero, con la partenership di Schoellerbank, banca austriaca specializzata nella gestione di patrimoni privati.
Mirtill@

4 commenti:

  1. una bella serata interessante e raffinata...beato chi potrà andare...baciiii

    RispondiElimina
  2. Mirtilla, non fosse per la distanza, andrei. Quest'evento coniuga le mie grandi passioni, msica classica e buona cucina in una cornice così suggestiva. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  3. Una bella cena in un posto meraviglioso!!!!!
    Invidio chi potrà partecipareeeee!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per tutti i premi, sono sempre tutti meritati.
    I dolcini, devo essere buonissimi, peccato la distanza. Se ne conservi qualcuno per Settembre e se passi da Catania, almeno uno ce lo potresti portare?
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK