domenica 3 maggio 2009

Cucina da Single :Spaghetti profumati alla Triglie

Continuano i nostri appuntamenti con ricette per single,le definisco tali perche'sono di semplice
preparazione,non sempre comuni,ideali da proporre anche per una serata romantica o tra amici.

Oggi si sente il profumo del mare...i banchi del mercato erano stracolmi di triglie..mi hanno ispirato cosi tanto che ne ho comprate e cucinate in parte alla livornese e le restanti le ho
accompagnate a questo delizioso piatto di pasta.






Passiamo agli ingredienti, per 2 persone

180g spaghetti
3 triglie (le mie erano piccole,in totale sui 200-250g)
aglio
15 pomodori ciliegina
prezzemolo
olio d'oliva
peperoncino
sale e pepe q.b
muggine

-Puliamo le triglie raschiandole per bene,eliminiamo le interiora,la testa e la spina centrale.
-Tagliamo i filetti di triglia a striscioline.
-In un bel tagame capiente facciamo rosolore 2 spicchi di aglio interi,pestati,con olio.
-Appena inbionditi,eliminiamo gli spicchi di aglio e versiamo i filetti di triglia,un pizzico
di peperoncino ed i pomodorini tritati,sale e pepe.
-Cuociamo per 6/8 minuti appena,facendo attenzione nel mescolare a non rovinare le triglie.
-Lessiamo la pasta,appena cotta la coliamo e versiamo nel tegame con le triglie.
.Mescoliamo per bene e spolveriamo con abbondante prezzemolo tritati e muggine in polvere (a chi piace)

Buon Appetito,Mirtill@

21 commenti:

  1. Mirtyyyyy sto bussando alla porta della tua casa perchè non mi apri??? mi sto autoinvitando a pranzo da te :-DDDDD.. bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  2. che buoni!! peccato che mio marito non ami il pesce! così mi ritrovo a cucinarlo di rado per i primi! ne mangerei volentieri in piatto di questi spaghetti oggi!! buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. buonissimi...buona domenica
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato il condimeto con le triglie! dev'essere buonissimo! un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Io odio tutte le spinette delle triglie... ma questa ricetta è davvero stuzzicante!
    Brava!

    RispondiElimina
  6. un buonissimo piatto di pasta a ba se di pesce! cosa si può volere di più???
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Mirtilla, secondo me sono buonissimi anche in coppia!ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Mirtilla, come scrivevo a carina nel commento alla sua ricetta, adoro le triglie e questa pasta mi sembra a dir poco divina.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Mitilla, come sai io nn mangio carne e nemmeno pesce, ma mia madre sì... questo piatto semplice mi piacerebbe rifarlo. Domanda: le venderanno anche già pulite, le triglie? Massì...

    RispondiElimina
  10. è talmente buono questo piattuzzo che mangiarli da soli è veramente un peccato!!!meglio in compagnia!!!buona domenica bellissima!!!baciotti vampirosi

    RispondiElimina
  11. Wow tesoro...sono la prima...eheheheh...
    Questi piatti per single mi fanno pensare...non è che vorresti tornare indietro??? eheheheh...scherzo!!!!
    Sembrano squisiti....da provare...ciaooooooo un bacio

    RispondiElimina
  12. Che bello, prima! E allora mangio tutto io....Mi piacciono molto le triglie e tutte le preparazioni, brava! Buona settimana Giovanna

    RispondiElimina
  13. Ottimi!peccato non essere single..ahahahah..se mi sentisse..ghgh..Buon lunedì!

    RispondiElimina
  14. Un primo piatto strepitoso e che sa di mare! Mi piace la tua versione con la muggine...

    RispondiElimina
  15. @claudia:tesoro,ma certo che ti apro!!!;)

    @katty:ti capisco,spesso nn vale cucinare questi piatti saporiti solo per una persona ;)

    @minu':ma che mangiona!!

    @unika:grazie mille cara ;)

    @micaela:e'ottimo,te lo consiglio,e si presta molto bene anche come ripieno per la pasta fatta in
    casa,tipo ravioli o gonfiotti.

    @barbara:eh si,e'un pesce saporito ma da spulciare con le mani ;)

    @manu e silvia:grazie mille ragazze ;)

    @germana:grazie mille,buongustaia!!!

    @lory:grazie mille,sei davvero molto gentile ;)

    @federica:grazie cara

    @claud:..hmmm...mi sa di no,almeno nn mi e'mai capitato di trovare in vendita triglie gia pulite,
    mi spiace..

    @solema:grazie ;)

    @manu:grazie mille,avvampirata!!!

    RispondiElimina
  16. @lady cocca:macche'..felicissima della mia scelta (mio marito legge il blog!!!)
    propongo questi piattini per tutte le persone che amano cucinare e diano per scontato che per
    preparare qualcosa di buono si debba essere almeno in due ;)

    @baol:grazie mille ;)

    @giovanna:grazie mille cara ;)

    @nightfairy:glissiamo su'sta'cosa,ok ?? ;P

    @kitty's:grazie mille ;)ho acquistato questo vasetto di uova d muggine in polvere,appena preparo
    qualcosa "di mare"mio marito e'messo li a spolverare con questo preparato ;)

    RispondiElimina
  17. Altro che cucina da single, anche in compagnia un bel piatto di questi spaghetti farebbe la sua figura

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK