sabato 2 febbraio 2008

Tubiamo con...Colombina

Oggi finalmente la maschera che vi presento e'una donna..forse l'unica?
E' la più conosciuta fra le servette,so che non e'educato chiedere quanti anni ha,ma so che nacque nel Cinquecento e il suo modo di deridere i sospiri degli innamorati era importantissimo e caratteristico per la riuscita comica degli spettacoli.
Le venne dato tra tutti il nome di Colombina, quando Isabella Franchini, famosa attrice che la interpretò, portò sotto braccio un paniere in cui si intravedevano due colombe.
Colombina consegna biglietti segreti ed organizza incontri lontani da occhi indiscreti.
Spesso é bugiarda ma sempre a fin di bene,almeno cosi fa credere.
Colombina é molto vanitosa e un po' civettuola e ci tiene ad avere un aspetto sempre ordinato ed attraente,da vera signorina.
Colombina non ha peli sulla lingua e riesce a mettere a posto qualche corteggiatore che non si comporta più che educatamente.
Anche il suo eterno fidanzato, Arlecchino, deve stare ben attento, se cerca di fare lo sciupafemmine con qualche altra sua collega, come Corallina o Ricciolina,lei come farlo rigare dritto.
Il suo modo di fare e'molto vivace e malizioso, segno di un carattere volitivo e furbizia che fanno di Colombina un personaggio simpaticamente sbarazzino, molto amato dal pubblico
È molto maliziosa e riesce a convince Arlecchino ad esaudire ogni suo desiderio, soprattutto a comprarle tutto ciò che desidera.
Nelle rappresentazioni teatrali è spesso oggetto di attenzioni da parte del padrone,Pantalone,provocando la gelosia in Arlecchino.


E a proposito di "teatrino"....ecco la versione partenopea di Colmbina Iervolino e Arlecchino Bassolino...

Mirtill@

foto da web

4 commenti:

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK