lunedì 4 febbraio 2008

Oggi sono in tre:Scaramuccia,Beppe Nappa e Meo Patacca

Il Carnevale e'alle porte,e le maschere da presentarvi sono ancora cosi tante....mi rimbocco le maniche e comincio subito.
Oggi vi presento Scaramuccia,Beppe Nappa e Meo Patacca.
La maschera di Scaramuccia risale al Seicento,il suo successo e'dovuto al ruolo di spalla del Capitano.
Maschera vanitosa,donnaiola..e dal linguaggio volgare.
Con il passare del tempo,come per molte altre maschere,queste sue caratteristiche vennero addolcite,sostitui'il Capitano e trovo'grande interprete nell'attore napoletano Tiberio Fiorilli.
Sul palcoscenico si muoveva con salti ed acrobazie,ebbe un grande successo a Parigi dove trasformò il nome della maschera in "Scaramouche".
Nella commedia cerca sempre di conquistare le donne fingendosi ricchissimo e suonando dolci serenate con la chitarra o il mandolino.

Beppe Nappa
Con la sua innocenza disarmante ricorda Pierrot, ma lui non e'malinconico.
Beppe Nappa rappresenta un siciliano fannullone, colpito da un sonno perenne che lo costringe a sbadigliare continuamente.
"Nappa" in dialetto significa un uomo buono a nulla.
E' il pigro servitore di un padrone che può essere un commerciante, un innamorato, o un vecchio barone.
In realtà non svolge bene il suo lavoro , anzi passa dal sonno,alla ricerca di cibo,aiutato da un fiuto infallibile, per tornare tra le nuvole e nel mondo dei sogni.

Ultima maschera di oggi e' Meo Patacca,maschera romana che assieme a quella di Rugantino rappresenta i caratteri tipici dei Trasteverini.
Meo Patacca é il classico bullo romano, sfrontato ed attaccabrighe, esperto ed infallibile tiratore di fionda, ma in fondo, generoso e di animo aperto.
E'un vero attaccabrighe,alla ricerca di continua di risse da cui non sfugge...anzi..in quelle occasioni da il meglio di se!!
Mirtill@
foto da web

4 commenti:

  1. Ciao Mirtì!
    Posso aggiungere una cosa su Beppe Nappa?
    E' il patrono del carnevale di Sciacca. Lì viene chiamato Peppe Nappa, o Peppi Nappa.
    Il suo carro è il primo di tutte le sfilate e da sopra ci sono persone che tirano salsiccia arrostita alla griglia e distribuiscono bicchieri di vino.

    Si dice che chi va dappresso a Peppe Nappa sono proprio i fannulloni che non gliene frega nulla di seguire il carnevale e sono interessati solo al vino e alle salsicce.

    Sperando di esssere stata utile...
    Ciauu

    RispondiElimina
  2. Di questi tre conoscevo solo Scaramuccia...

    Notte!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Cetty,hai integrato benissimo la figura di Beppe Nappa...certo che si tira salsiccie e distribuisce vino..avra'un bel seguito!!!
    Baciottoni,Mirtilla

    RispondiElimina
  4. e ora li conosci tutti caro Andrea....tra poco complito in classe eh!?!?!?
    mirtilla

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK