martedì 29 gennaio 2008

Le maschere di Carnevale:Pantalone

Riprendiamo la conoscenza delle maschere carnevalesce,oggi parliamo di Pantalone,maschera che nasce a Venezia intorno alla metà del '500, raffigura il vecchio mercante avaro e lussurioso,personaggio molto presente nelle commedie erudite rinascimentali.
La sua vera origine viene fatta risalire al personaggio del Magnifico che recitava nelle piazze accanto al suo servo Zanni.
Nel 1559 il poeta e drammaturgo fiorentino Anton Francesco Grazzini detto il Lasca testimoniava la presenza del Magnifico,quindi di Pantalone,nelle piazze e nei teatri di Firenze con il suo Canto de' Magnifichi e Zanni.
Spesso Pantalone viene associato a Todero,entrambi hanno una derivazione simile, infatti sia a San Pantaleone che a San Todaro i veneziani erano particolarmente devoti, San Todaro infatti era stato il primo patrono della città prima dell'arrivo delle reliquie di San Marco.
Passato al teatro Pantalone perse la maschera, ma non il suo carattere e la figura allampanata che con il passare del tempo diventava sempre più curva, come quella di chi sta al banco a contare ducati d'oro.
Pantalone,chiamato il Magnifico ed è un ricco mercante che in passato ha accumulato una fortuna con il commercio e che ora da anzianotto, amministra i suoi averi con una tale parsimonia che, qualcuno chiama spilorceria.
Lui é avaro e diffida di tutto e tutti; gran pettegolo, si perde in chiacchiere inutili e banali. Solo con le donne é gentile e galante,un vero signore:fa inchini, sussurra paroline dolci da vero dongiovanni, anche se ormai non ha più l'età.
Spesso, proprio per queste sue smanie di corteggiatore da strapazzo, si mette nei pasticci e crea situazioni cosi intrigate e complicate da cui a malapena ne vien fuori.
La sua indole rimane comunque quella di un personaggio bonario e pieno di umanità.

foto da web

Mirtill@

3 commenti:

  1. Un simaptico personaggio. Grazie per queste note; chissà se i bambini di oggi conosscono queste maschere...

    Un bacio..

    RispondiElimina
  2. ciusto!Andrea, me lo chiedevo anch'io...mmmm...storia e tradizione...me lo rileggo stò post, và!
    grazie Mirtilla..cheers ;)

    RispondiElimina
  3. Io ci spero Andrea e Berry,ogni sera quando metto il pigiamino al mio cucciolotto gli racconto la storia di un personaggio...
    Mirtilla

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK