Buongiorno a tutte amiche ed amici di AngoloCottura!!!
ieri sera ho letto con le lacrime agli occhi i vostri commenti e tutte le mail piene di affetto che ho ricevuto...posso solo dirvi GRAZIE!!
Come potete immaginare la mia vita e'un po'..."sconvolta"negli ultimi giorni, la nascita di Raffaele anche se in ritardo e'stata "improvvisa", i medici hanno deciso di intervenire con un cesareo d'urgenza quando ormai ero alla 42°settimana....
Per fortuna tutto e'andato bene, sono rientrata a casa dai miei, la mamma mi sta aiutando tantissimo con la gestione del piccolo e sopratutto del piccolo chef che ha risentito un po'dell'arrivo del fratellino.
spero quindi mi scuserete per i periodi di "buio"finche' nn terminano le feste, mi serve un po'di tempo per sistemare bene le cose e dedicare le giuste attenzione ai miei piccoli.
Ma ogni impegno va rispettato, e quindi ecco la mia ricetta per la raccolta "Dolce Natale con Caffarel"
Vi propongo un dolce rotolo al pistacchio.
ingredienti:
75 gr di farina Manitoba
75 gr di zucchero semolato
4 uova
75 gr di zucchero semolato
4 uova
20 gr di burro
100 g pistacchi tritati
-Montiamo i tuorli con lo zucchero,aggiungiamo la farina, gli albumi battuti e il burro fuso ed i pistacchi.
-Versiamo il nostri impasto in una teglia da forno,che ho rivestito con carta forno.
-Cuociamo a 200°per 10 minuti
per la farcitura:
300 g ricotta
cannella
zucchero a velo
crema di cioccolato caffarel
barrette di cioccolato caffarel
-Appena pronto il rotolo sformiamolo arrotolandolo su se stesso, avvolgiamolo in un canovaccio e lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero.
-In una terrina lavoriamo la ricotta con 2 cucchiai rasi di zucchero a velo, aggiungiamo se piace un pizzico di cannella, e cioccolato fondente caffarel a pezzetti.
-Srotoliamo il dolce, stendiamo su tutta la superfice la crema al cioccolato caffarel, farciamo con il composto alla ricotta.
-Ricomponiamo il rotolo,avvolgiamolo in pellicola trasparente in modo da tenerlo2fermo"e teniamo in frigo fino al momento di servire.
Per accompagnare il dolce ho preparato una ganache al cioccolato sciogliendo a bagnomaria una tavolate di cioccolato fondente caffarel ,due cucchiai di panna montata ed un po'di rum.
Tagliamo a fette il rotolo, i pistacchi lo rendono allegro e natalizio, sistemiamolo su un letto di ganache al cioccolato fondente, che smorza la dolcezza della ricotta.
Mirtill@
Ciao cara, scusami se non ti ho lasciato un commento ma sono impegnatissima e non me ne sono accorta....mi dispiace tanto perchè ci tenevo a farti le mie congratulazioni per quasta meraviglia di bambino. Che bello.......che miracolo la vita...comunque, ti auguro tanta felicità e serenità a te e al piccolo e a tutta la famiglia ovviamente. E per festeggiare prendo volentieri una fettina di questo rotolo golosissimo, ci vuole proprio :D
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Mirtill@, ben tornata! e che ottima ricetta!
RispondiEliminaRiposati mi raccomando, il cesareo è pur sempre un piccolo intervento, il tuo cucciolo è una meraviglia e immagino sia così anche il fratellino!
Buona serata!
Tranquilla cara...sistema tutto il nuovo equilibrio in famiglia e goditi uno splendidissimo NAtale con la tua famiglia e i tuoi piccolini...baci, Flavia
RispondiEliminaMa come ho fatto a perdermi quel cucciolino con quel musetto da riempire di baci?
RispondiElimina:)
Complimenti tesoro, mi ero persa la lieta notizia, sei stata bravissima, è splendido!
Sono contenta tu stia bene, non vedo l'ora tu condivida altre foto!
Questo rotolo è goduriosissimo, adagiato sul cioccolato .. gnam!
Auguroni di cuore per un felice Natale, un gioioso 2011 e anche per la tua nuova vita da mamma!
Un bacione
Tranquilla prenditi tutto il tempo che vuoi, doppi auguri..
RispondiEliminaCiao cara! Non ti devi preoccupare! Hai tutte le ragioni di questo mondo per startene un po' tranquilla a goderti i tuoi piccoli e a riposarti tra le coccole della tua mamma!
RispondiEliminaIl dolce è sublime!
Buon Natale, un abbraccio
Che bonta!
RispondiEliminaSono molto felice per te e ti aspetto pensandoti in un momento delizioso, ciao
RispondiEliminaciao bentornata!!!!!anche la mia cesareo d'urgenza alla 42 settimana, l'importante é che sia andato tutto bene!!!!auguri doppi allora!
RispondiEliminacarissima augurissimi ancora di cuore l'arrivo improvviso e tanto aspettato di Raffaele ha portato la gioia in casa oltre il subbuglio vedrai dopo i primi periodi anche il tuo piccolo chef si abiutera' dagli il tempo e tanto amore e vedrai che accettera' meglio in nuovo arrivato...parole di mamma di due maschietti e di crisi di pianto interminabili...bacioni e augurissimi per tutto!!!!
RispondiEliminaMirtillina....un pezzetto lo assaggio subito e ti lascio pero' i miei auguri di un sereno Natale con i tuoi cari....con grande affetto
RispondiEliminaPatrizia!
E' davvero carino!E il pistacchio cista una meraviglia.
RispondiEliminaApprofitto del dolce post per farti gli auguri di Buone feste :D
un bacione^^
cara.. ma non devi scusarti.. prenditi tutto il tempo che occorre.. già credo che 1 figlio ti occupi tanto la vita.. e quindi immagino con 2!!! l'ultimo appena arrivato!!!!passo quindi a lasciarti i miei migliori auguri di buon Natale!!! .-)))
RispondiEliminaero passato per farti gli auguri di Natale e apprendo il lieto evento!!!
RispondiEliminae allora auguri doppi!!!!
benvenuto Raffaele!!!
Tantissimi auguri di Buon Natale a te ( e quest'anno il Natale è ancora più bello, vista la nuova personcina che è tra noi ;P)...e una fettina di rotolo a me ;P
RispondiEliminaTanti cari auguri di Buone Feste a te ed alla tua splendida famiglia, con il piccolo Raffaele a riempire d'amore la vostra casa!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sabrina&Luca
Ciao Mirtilla, un dolce augurio di buone feste a tutti voi, ed uno speciale a te!
RispondiEliminaInsieme a tuo figlio, un altro capolavoro! Ti auguro un felicissimo anno!!!
RispondiEliminaCara Mirtilla, tanti tanti auguri di Buon Anno, che il 2011 possa essere meraviglioso e siamo sicuri che i presupposti ci siano tutti!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sabrina&Luca
Che meraviglia questo rotolo, per me che sono rotolo-dipendente! COSA MI ERO PERSA! Ciao cara, tanti baci!
RispondiElimina