martedì 2 settembre 2008

L'Antipasto all'italiana

il termine antipasto risale alla dominazione romana,il suo nome"ante-paestum"significa appunto "prima del pranzo",e stava ad indicare quella serie di alimenti dal gusto leggero e di semplice preparazione che venivano utilizzati per aprire il pranzo.
I Romani amavano consumare come antipasti dei crudite'di verdure accompagnati da una svariata multitudine di salsine,o frutta caramellata,specialmente fichi.
Questi piatti ormai sono diventati sempre piu'delle vere e proprio portate,che precedono di rigore la scelta in menu'ai ristoranti o che sempre piu'spesso prepariamo se abbiamo ospiti a casa.
Ormai sempre piu'presenti anche sulle tavole internazionali,in inglese viene chiamato “Appetizer”, in Francese di “hors D’oeuvre”,una curiosita',sapete che proprio all'estero le pietanze servite sono quelle tipiche della cucina italiana?
abbondano prodotti sott’olio e sott’aceto, pomodorini secchi, verdure grigliate, salumi e formaggi,insalate di riso o pasta e bruschette!!!


Ecco l'antipasto all'italiana che ieri sera ho preparato per cena,in realta' abbiamo cenato con questo ed un'enorme piattone di frutta fresca di stagione..gnam gnam!!

Ovviamente non poteva mancare il buonissimo prosciutto crudo di S.Daniele,qualche fettina di coppa,per addolcire il tutto un paio di fettine di pancetta dolce arrotolata,del salamino piccante e delle buonissime olive verdi condite con sedano,carota,cipolla,prezzemolo e cavolo sott'aceto,una buona detta di formaggio caprino fresco...e per accompagnare una varieta'di pagnotte di pane,panini ai semi di girasole,ai semi di cumino e papavero,grissini e bruschette.

Come dare torto a chi dice che i sapori piu'semplici sono anche i piu'buoni?!?!?


Mirtill@

5 commenti:

  1. hai ragione e poi chissà perchè quando vado fuori tra gli antipasti preferisco sempre quello all'italiana!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. molto buono il nostro antipasto...e molto interessante il tuo blog, adoro cucinare! se ti va passa da me...ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia io vivrei di antipasti...mi piace proprio questo piattino.

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK