mercoledì 11 giugno 2008

Lista in cucina..

Il post di oggi e'decisamente lungo..l'amica Rusella e maggio,futura sposa,mi chiede cosa non deve mancare nella cucina e l'arredo di questo ambiente in generale...posso dirti che molto dipende dal gusto personale,se si decide per un arredo essenziale o rustico...tantissime le cose che compri prima di sposarti,molte quelle che ti regalano e ancora di piu'quelle che comprerai col tempo...
Ho deciso quindi di elencarti per sommo capo quello che ho nella"mia"cucina!!
Premesso che lo stile e'moderno,in legno,di colore ciliegio chiaro...gli accessori scontati ovviamente sono il frigorifero,il forno,il microonde che uso tantissimo per decongelare gli alimenti e la lavastoviglie che invece uso pochissimo.

Oltre al solito mattarello ho acquistato anche questa rondella stendi pizza,utile se nn vuoi imbrattare la tavola o il piano di lavoro,la uso molto spesso a dire il vero.
Ovviamente non mancheranno i set di tazzine da te' e da caffe',non esagerare con l'acquisto....io amo variare e cambiare spesso"faccia"alla tavola..sono cose graziose da acquistare sempre.
Come per ogni cosa ci saranno i set "buoni"magari di una determinata marca o costo,per le occasioni speciali..e quelli giornalieri.


I vassoi..utilissimi per tutto...quadrati o tondi,li usi per la colazione..per gli ospiti..ma anche per portate ed antipasto..ovviamente occorrono in plastica,legno se piacciono e quelli in acciaio per le occasioni.



Non sono necessari,occupano spazio e se tutto va bene e li ricordi li usi al massimo una o due volte all'anno...ma sono carinissimi..i portauova!

Una delle mie passioni oltre le calamite che hanno occupato ogni spazio visibile del frigorifero...i sottobicchieri.
Spesso sottovalutati,ma utili per evitare fastidiose macchie su mobili,comodini e tavoli.


Altra cosa inutile ma carina..i portacono,novita'di questa estate!Piu'utili di sicuro sono le coppe per gelato ed un set per macedonia,che ti torna utile in estate.


Le teglie,non bastano mai!in alluminio..antiaderenti..tonde..quadrate...alte o basse.
Deliziosi stampi per dolci,quelli in silicone sono comodissimi,morbidi e di tutte le forme e dimensioni.


Le padelle,anche queste non devono mancare anche perche'non sempre rientrano nel set di batteria per cucina.


I piatti,come per bicchieri,posate e tazze,occorrono di giornalieri e di buoni per le occasioni.


La batteria di pentole...super ingombrante,si compra la piu'completa,con tegami di tutte le dimensioni eppoi ti ritrovi ad utilizzarne solo 3 o 4!!
Cestino porta pane,in paglia,acciaio o tela,questi sono comodissimi,sciogli i laccetti e diventano piatti come canovacci...ed a proposito,di tela,lino,cotone o spugna..devono essere abbondanti.
Idem le tovaglie,giornaliere in cotone,importanti in lino o raso con tovaglioli abbinati,o set all'americana per pranzi o cene veloci.

Io questo non c'e' l'ho,ma molte persone lo utilizzano per recuperare spazio ed avere sottomano spezie,asciugoni,carta forno..pellicola o domo pak.




Da buona napoletana..nn possono mancare le caffettiere!!da 3 tazze per te e tuo marito,da 6 per quando ci sono visite e se vuoi da 10 per i mega pranzi di natale e capodanno!

Contenitori per frigo e congelatore..comodi,utili e di mille dimensioni per conservare davvero tutto.
Fornime di ghiaccio,anche se una nota marca vende dei sacchetti sagomati usa e getta,pratici e poco voluminosi..ma la formina ha il suo fascino...
Questi sono utilissimi,specie se da sposina hai diversi set di posate...li metti in ordine e chiudi,pronti per tutte le occasioni!Ricorda anche il set di forchettine e palettina per dolci.
Porta sale,pepe,olio ed aceto,comodo e pratico da portare anche a tavola.
Utili anche i portatovaglioli e stuzzicadenti,ricorda la formaggiera e la grattugia.



Appendi canovaccio,per non ritrovarli in giro per cucina,di tante forme,dimensioni e colori

Delizioso..per servire dolci o biscotti..l'albero delle meraviglie!
Ovviamente anche le alzatine sono comodissime,le antipastiere e ricorda un cesto portafrutta.

I barattoli!necessari per stipare zucchero e caffe',occhio che siano ermetici...io li ho anche per sale grosso e fino,per legumi e anche per alcuni formati di pasta.
Bilancia da cucina,utile all'inizio per pesare gli alimenti della nuova vita a due..ricorda anche le colapasta..utilissime! Caraffe..le userai molto in estate per preparare orzate,menta e te'freddi..o il classico vino ca'percoca!!

Sono ancora molte le cose che occorono..i mestoli,accessori come apribottiglia,apriscatole,frustino,rondelle varie per dolci,portabottiglie,accendigas,presine e poggiapentole...

Tra i vari elettrodomestici i piu'in uso sono i robot da cucina,frullatori(che nn ho mai usato)mixer ad immersione(che uso tantissimo,specie col bimbo),tostapane,friggitrice piccola,macchina per pop corn,sbattitore per dolci,coltello elettrico e utilissimo,la macchina per chiudere sottovuoto i sacchetti,una scoperta,il freezer mi e'diventato 4 volte piu'capiente!!

Ma se dimentichi qualcosa...niente panico,il bello e'poter fare le cose a tempo debito e con calma.

Augurono rusella,e spero ti sia stata utile la mia esposizione

Mirtill@

foto tratte dal sito euronova.it



11 commenti:

  1. Buongiorno Mirtilla!
    non avrei potuto scrivere una lista migliore di questa! Effettivamente dipende molto anche dai gusti e dalle attitudini!
    Auguri allora alla futura sposa :-D
    Bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, uno dei portauova sarebbe un buon regalo per un compleanno che è passato da tempo :)

    RispondiElimina
  3. ciao Mirtilla! il tuo post è simpaticissimo! MI vergogno un po' perché molte delle cose dopo anni a "mandare avanti una casa" non ce l'ho... altri invece sono orgogliosissima di averli e devo dire molto utili come lo stendipizza che anche io uso moltissimo! un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirty è molto più di quanto speravo... grazie, come al solito nelle tue descrizioni ci metti lo sprint che solo tu sai avere.

    RispondiElimina
  5. Ci sono delle cose a cui non avevo priprio pensato, tipo il porta canovaccio, il cesto per la frutta, e quello che ospita il rotolone l'all'uminio e la pellicola

    RispondiElimina
  6. mirtillaaa io aggiungo
    una buona impastatrice/robot da cucina/frullatore....
    e un bel sett di coltelli da cucina con tagliere di legno vero... io nn potrei vivere senza...
    un bacione lalla
    ps auguri alla sposa!

    RispondiElimina
  7. ciao silvia bella....dici che me la sono cavata allora?
    ;)

    RispondiElimina
  8. i portauova sono carinissimi baol ;)

    RispondiElimina
  9. ciao cicciuzza
    anche io molte cose le ho prese poi col tempo,alcune di quelle che avevo comprato prematrimonio nemmeno mi piacciono piu'..;(

    RispondiElimina
  10. eh si rusella..ma tutto dipende da come la vuoi arredare...dimenticavo l'orologio!!in cucina nn puo'mancare ;)

    RispondiElimina
  11. brava lalla!!!
    ottimo suggerimento e consiglio ;)

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK